-di Renato Zanovello Presidente emerito Panathlon Padova–
In un mio precedente articolo pubblicato sulla Rivista del Panathlon International ( n. 2 ,2020, p. 34 ) e su Panathlon Planet ( 3 / 2020 ) ho sottolineato la grandissima importanza della comunicazione ,al fine di accrescere la visibilità del Panathlon nel mondo sportivo .
Ciò premesso, nel recente, interessante Incontro on-line sul tema ” The future of sport ” ,organizzato dal Panathlon di Milano, Attilio Belloli ,Governatore dell’Area 2 Nord , ha affermato (cito Giorgio Ambrogi su Panathlon Planet ) che ” secondo un recente studio pubblicato da Il Sole 24 Ore , si considerano CITTA’ CULTURALMENTE SPORTIVE quelle che sono sedi di un club del Panathlon International ” . Ciò , aggiungo io, e’ perfettamente motivato dal fatto che il Panathlon e’ stato da tempo ufficialmente riconosciuto dal CIO (e quindi dal CONI ) come Movimento internazionale (benemerito) per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva , una definizione di ampio respiro ,evidenziata anche sul sito di presentazione .
A questo punto mi sembra assai opportuno sottolineare la grande rilevanza dell’affermazione riportata nello studio dell’autorevole quotidiano sopracitato . Essa e’ certamente un parametro assai importante , da comunicare con giusta enfasi e sollecitudine ,in base alla mia premessa iniziale , ad Enti pubblici e privati che interagiscono con il mondo dello sport ,affinché’ ne tengano debitamente conto per ogni valutazione e decisione in prospettiva futura , attraverso un dialogo costante e costruttivo con il nostro Movimento panathletico . “Chi dorme non piglia pesci ,ma piglia quattro e vien bocciato ” ,ripeteva spesso un mio vecchio professore di liceo . Il che ,anche nel nostro caso, e’ perfettamente vero .
__________________________________________________________
Caro Presidente,
l’affermazione da parte del più prestigioso quotidiano, Il Sole 24 Ore, che là dove c’è il Panathlon c’è una “CITTA’ CULTURALMENTE SPORTIVA”, altro non è che una medaglia al Plus valore da appendere orgogliosamente al petto.
L’abbinamento CITTA’- PANATHLON, è il riconoscimento, ed al contempo il premio, per i nostri numerosi club, presenti in ogni angolo della nostra Penisola, che operano per diffondere quei valori etico-morali linfa vitale di uno sport pulito.
Non per niente CIO e CONI ci attribuiscono il ruolo di “Associazione Benemerita per la diffusione della Cultura dello Sport”.
L’importanza di questa sottolineatura da parte del quotidiano non può che spronare il Panathlon a spingere sull’acceleratore, alfine di intrecciare sempre più rapporti con tutti gli attori dello sport, nessuno escluso.
Massimo Rosa/Direttore