Panathlon Planet dà il benvenuto a Matteo Contessa, nota firma del giornalismo triestino, basta infatti leggere più sotto il suo cv per rendersene conto. Con questo altro elemento di valore la Redazione nazionale del Panathlon Distretto Italia ancora una volta fa un salto di qualità. A Matteo è affidata la nuova rubrica “Col Vento in poppa”. Ad Maiora Matteo. MR/Direttore
Who is who
Matteo Contessa, nato a Cosenza il 2 Luglio 1959 e residente a Trieste dal 2004.
Giornalista professionista dal 1990, ha lavorato da redattore prima al quotidiano Il Tempo di Roma, quindi al Corriere di Pordenone e poi a Il Piccolo di Trieste, dove ho prestato per 15 anni servizio nella redazione di Monfalcone, quindi per altri 13 in quella centrale a Trieste, occupandosi prevalentemente di cronaca sportiva. In precedenza avevo collaborato coi i quotidiani Il Centro di Pescara, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa.
Nel corso della carriera ha seguito da inviato la Nazionale italiana di Rugby (Coppa del Mondo in Sudafrica, Torneo Sei Nazioni, numerosi Test Match), la Coppa del Mondo di sci e l’Olimpiade invernale di Nagano, serie A e B di calcio, la Nazionale italiana di pallacanestro (incontri di qualificazione e fasi finali dei Campionati Europei in Slovenia e in Germania/Francia) e la Pallacanestro Trieste (dalla serie B2 fino alla serie A) e infine la vela, dalla Rolex Cup in Sardegna a circa venti edizioni della Barcolana a Trieste, in parte da inviato, in parte da concorrente. Dall’1 ottobre 2017 è prepensionato e da allora si dedica alla pratica della vela da diporto e agonistica, come tailer-prodiere.