-di Valerio Rosa–
La notizia del giorno nel campionato di SuperLega di pallavolo maschile è la sconfitta della Lube Civitanova. Il primo ko stagionale, per una squadra che fino a questo momento aveva davvero lasciato le briciole alle avversarie, vincendo otto gare di fila. Ma in questo momento di particolare difficoltà a causa della Pandemia da Coronavirus, le certezze sono sempre in numero minore. E così la Sir Safety Perugia, virtuale prima della classe, alla fine ha vinto anche senza giocare perché la Lube è rimasta al palo in quella che doveva essere, invece, la domenica della grande fuga in avanti in classifica. La squadra umbra è ferma ai box già da diverse settimane perché è la più colpita dal Covid-19 in Superlega, ma ieri ha comunque potuto gioire a distanza per la sconfitta dell’unica altra squadra che finora era rimasta imbattuta. Nell’unica partita giocata nella domenica della Serie A1, infatti, la Tonno Callipo Vibo Valentia ha piazzato il colpaccio, andando ad espugnare un campo sempre ostico come quello di Civitanova con un perentorio 1-3 (Juantorena 11, Anzani 10, Rychlicki16, Leal 14, Simon 11, Rossard 19, Chinenyeze 13, Drame Neto11, Defalco 17, Cester 10).
In mattinata era stata rinviata l’attesa sfida Trento-Milano, per positività di tre giocatori trentini. Giovedì 19 novembre alle 18 era previsto il recupero Trento–Leo Shoes Modena, ma ovviamente adesso bisognerà vedere se ci sarà la possibilità di scendere in campo o se anche questa gara andrà ad aggiungersi al numero ormai consistente di partite da recuperare.
Modena sabato ha battuto Padova 3-0 (25-23, 25-17, 30-28, Karlitzek 14, Vettori 16, Stern 13) in una delle tre partite giocate, anche se relative a tre turni diversi. In pratica l’unica partita ’regolare’ della decima giornata è stata Piacenza-Monza finita 1-3 (22-25, 25-16, 26-28, 17-25).
Ma gli occhi come detto erano tutti puntati sulla sfida di Civitanova all’Eurosole Forum. Invece di ammirare i campioni della Lube, gli appassionati di volley hanno dovuto constatare la forza di questa Tonno Callipo impeccabile e agguerrita. Un vero e proprio primato per i calabresi che hanno messo a segno un’impresa dove nessuno era mai uscito vincitore dal 16 gennaio 2020 quando Milano si impose al tie-break. Una vittoria meritata conquistata con grande autorevolezza vincendo il primo set, subendo la prevedibile reazione dei marchigiani nel secondo ma riemergendo con spiccata personalità nel terzo e quarto parziale e con un’ottima prestazione collettiva.
La squadra di coach Baldovin ha sostenuto una grande prova di forza dimostrandosi cinica al cospetto di un quotato avversario che avrebbe intimorito chiunque. A dispetto di qualunque pronostico Saitta e compagni hanno messo in mostra una pallavolo bella a vedersi ed alquanto redditizia al punto che per larghi tratti del match le due squadre sembravano avere valore equivalente. Al di là dell’ottima prestazione di gruppo, la Tonno Callipo è stata trascinata dal duo Defalco-Rossard (rispettivamente 17 e 19 punti), autentici mattatori in attacco, abili con i loro colpi a mettere in difficoltà la difesa marchigiana che dal canto suo, evidentemente, non si aspettava una rivale così spensierata e spavalda.
La vittoria porta la firma anche dei centrale Chinenyeze (13 punti) che si dimostra sempre più specialista dei primi tempi e dell’ex di turno Cester (10) decisivo in particolare nel finale di primo set. Entrambi sempre pronti sia in attacco che a muro. Ed ancora dell’opposto Abouba e del libero Rizzo.
Con questo successo la Tonno Callipo totalizza 16 punti e aggancia Milano (che ha comunque una partita in meno) al terzo posto in classifica. Pur tenendo conto dell’irregolarità del calendario i calabresi si godono un’invidiabile posizione in graduatoria. Resta ancora da definire il prossimo impegno di Vibo che sarà disposto dalla Lega Pallavolo Serie A in base alla disponibilità delle squadre che non registreranno casi di positività al Covid-19. Per chiudere il girone d’andata restano da recuperare la gara in trasferta contro l’Itas Trentino e in casa contro la Top Volley Cisterna.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.