–di Valerio Rosa–
Il Covid non risparmia il Volley e adesso le società stanno discutendo se fermare tutto e ripartire con maggiore sicurezza all’inizio del 2021. In questi giorni, dopo i Dpcm che hanno vietato l’ingresso, anche solo parziale del pubblico, si sono susseguite le riunioni tra le società per cercare di capire se ci sono i margini per proseguire. Giocare senza pubblico, così come sta accadendo per il calcio, crea infatti anche grandi problemi di bilancio perché i mancati introiti dalla biglietteria sono una voce negativa pesante. Ma anche sul piano sportivo i segnali che arrivano non sono incoraggianti. Domenica ci sarà infatti il primo rinvio in Superlega visto che non si giocherà la sfida Milano-Perugia. E anche in Serie A2 maschile ci sarà il primo rinvio. In A3 finora sono state otto le gare che non si sono giocate, altre otto in A1 femminile e dodici in A2 femminile dove domenica l’intero girone Ovest non giocherà. Insomma, la regolarità dei vari tornei è messa anche qui a dura prova. Per ora si è comunque deciso di proseguire con un innalzamento, dove possibile, dei livelli di controllo sanitario, che comunque sono già molto alti. Tra due settimane i club faranno il punto per valutare nuovamente la situazione.
Questo quindi il programma del weekend in SuperLega per l’ottava giornata. Sabato 31 ottobre alle 18 scenderanno in campo Leo Shoes Modena e Cucine Lube Civitanova. Domenica alle 17 Callipo Vibo Valentia-Vero Volley Monza e alle ore 18 Top Volley Cisterna-Itas Trentino, Consar Ravenna-NBV Verona e Gas Sales Piacenza-Kioene Padova.
Nel frattempo il Commissario Tecnico della nazionale femminile Davide Mazzanti tornerà in panchina.
Lui e il collega della formazione maschile Blengini nonostante il contratto fino a giugno 2021 con la Nazionale rischiavano di non lavorare in palestra per quasi due anni visto lo slittamento dei Giochi. E così la Fipav ha concesso una deroga ai due tecnici azzurri. Il marchigiano Davide Mazzanti ha subito trovato squadra: allenerà la Bartoccini Fortinfissi Perugia in A1 femminile. Squadra dove gioca la moglie Serena Ortolani con la quale ha già vinto scudetti un po’ in tutta l’Italia.
Le umbre sono penultime in A1 femminile e hanno deciso di esonerare dopo dieci anni il tecnico Fabio Bovari. Uno ‘scossone’ per cercare di evitare la retrocessione in A2. “E’ sicuramente una sfida che ho colto con entusiasmo perché credo che sia una bella squadra. – ha detto soddisfatto il tecnico già 3 volte campione d’Italia e vice campione del Mondo – Sarà per me una grande opportunità, perché arrivare alle Olimpiadi senza avere la possibilità di andare in panchina per un periodo così lungo, mi spaventava un po’. Penso che la cosa da cui dovremo cominciare a lavorare da subito, è l’atteggiamento: quando ci si comporta in un certo modo rischi che quel comportamento ti rimanga addosso. Proveremo a cambiare l’approccio al match perché credo sia la cosa più importante da cui partire”.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Si ringrazia comunque l’autore.