-Di Leno Chisci–
Il giorno 9 ottobre 2020 a Roma si è svolto ,nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI-Foro Italico, il 1° Convegno inserito nella programmazione del progetto “360inclusione” che SCAIS, Panathlon Distretto Italia, Special Olympics e i Veterani Sportivi in quanto Benemerite del Coni hanno presentato a Sport e salute lo scorso 22 luglio .
Il progetto “360inclusione” ha per obiettivo di aumentare la diffusione dell’attività motoria e fisica a seguito della pandemia per gli over 65 e persone con disabilità e di realizzare un programma specifico di ricerca e formazione nell’ambito delle persone over65 e con disabilità.
Questo primo Convegno, a cui ne seguirà un altro il 26 novembre p.v. aveva come tema: “1960-2020 Sessant’anni dopo la Grande Olimpiade di Roma: lo sviluppo dell’Architettura”, ed è stato organizzato da SCAIS (società di consulenza e Assistenza impiantistica sportiva). Obiettivo del Convegno è stato anche quello di discutere apertamente sul”Recupero e la Rigenerazione urbana degli impianti sportivi Olimpici di Roma”.
Hanno dato un grande contributo alla tavola rotonda:
-Vito Cozzoli Amministratore Delegato Sport e Salute S.p.A.
-Carlo Mornati Segretario Generale Coni
-Eduardo Gugliotta Istituto per il Credito Sportivo
-Luca Ribechini Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura
-Luca Montuori Assessore Urbanistica Roma Capitale
-On.Fabio Rampelli Vice Presidente della Camera dei Deputati
-Sen.Claudio Barbato Presidente ASI- VII Commissione Sport del Senato
-Marco Perissa Presidente OPES
Gli interventi sono stati moderati da Fabio Bugli (Presidente Comitato Scientico Scais) e da Maria Giuseppina Gimma (Delegata OAR Beni Culturali, Restauro e Conservazione).
In particolare l’avv.Vito Cozzoli ha sottolineato la volontà di Sport e Salute di recuperare il patrimonio di tutte le strutture sportive olimpiche di Roma 60 per permettere a tutta la cittadinanza di farne un uso continuo sportivo e appagante sotto l’aspetto storico/artistico.
Al convegno del giorno 9 si è dato seguito con l’organizzazione, attraverso le strutture monumentali del Foro Italico, di una giornata di Fit Walking con gruppi di 60 persone accompagnate da istruttori specializzati , per la corretta pratica della disciplina. Durante la passeggiata ai partecipanti, tramite le audio-cuffie in dotazione, sono state fornite informazioni storiche, artistiche e culturali degli Impianti Sportivi del Foro Italico.