-Di Enrico Brigi-
Dopo i recuperi giocati mercoledì sera, il massimo campionato di serie A ha messo in archivio le prime due giornate. Nel recente fine settimana è finalmente scesa in campo l’Atalanta, che rifilato una quaterna al Torino di Marco Giampaolo, apparso ancora un cantiere aperto. Con il medesimo punteggio (1-4 ndr) è caduto in casa anche il neo promosso Spezia contro il Sassuolo mentre hanno vinto Verona e Udinese, rispettivamente tra le mura amiche con l’Udinese e in casa del Crotone. Ha corso, invece, il rischio di tornare a Torino a mani vuote la nuova Juventus di Pirlo, salvata dagli errori di Dzeko e da una prodezza del solito CR7. Infine il Napoli che ha rifilato un „tennistico“ 6-0 al malcapitato Genoa e il Cagliari, uscito con un secco 0-2 sul groppone dal confronto casalingo contro la Lazio.
Negli anticipi del sabato da segnalare l’impresa del Benevento che, sotto di due gol, ha rimontato a Marassi la Sampdoria conquistando il successo pieno con un rete di Letizia a pochi minuti dal termine. Piena di gol è stata, invece, la sfida tra Inter e Fiorentina, vinta alla fine dai nerazzurri per 4-3 con un gol quasi allo scadere segnato da D’Ambrosio. La seconda giornata si è chiusa lunedì sera con il Bologna che ha avuto ragione di un Parma, apparso in forma tutt’altro che smagliante.
Mercoledì sera, infine, i tre recuperi hanno completato la prima giornata, sin qui monca. Niente da fare per il Benevento in casa contro l’Inter (2-5 ndr) mentre l’Udinese ha rimediato la seconda sconfitta consecutiva, questa volta in casa contro lo Spezia. A impressionare, però, è stata l’Atalanta che con il medesimo punteggio di Torino passa questa volta in casa della Lazio, mostrando a tratti una superiorità quasi schiacciante. L’impressione è che quest’anno nella corsa allo scudetto potrebbe sorprendentemente dire la sua anche la compagine di Gasperini.
Sul campionato, tuttavia, pende ora la spada di Damocle del Covid-19 visti i 14 positivi (tra giocatori e staff) rilevati nel Genoa. Il prossimo match dei rossoblù contro il Torino è destinato quasi sicuramente a essere rinviato mentre qualcuno inizia a spingere per una sospensione dell’intero torneo. Staremo a vedere cosa succederà.
Infine, una nota a margine. Come ogni settimana, tutte le trasmissioni sportive hanno parlato della classifica ma pochi o nessuno hanno dato risalto al primo posto – anche se in coabitazione – del Verona, frutto di due vittorie consecutive. L’ultima volta che i gialloblù hanno centrato due successi nelle prime due giornate di campionato è stato nell’anno dello scudetto. Probabilmente altri tempi, tuttavia un minimo di considerazione in più forse ci stava.