Il Campionato di serie A si è preso una pausa ma le ragazze scelte dalla CT sono in campo con la maglia azzurra !
“Le azzurre” dopo sei mesi ritornano in campo per conquistare la Women’s Euro 2022. Oggi, giovedì, 10 settembre, le giocatrici chiamate dalla CT si raduneranno a Coverciano per iniziare la preparazione per essere pronte alle due prime partite del girone B che le vedrà affrontare nella prima partita Israele e in seguito la Bosnia Erzegovina. Le date saranno rispettivamente giovedì 17 e martedì 22 settembre; la prima sarà giocata a Empoli e sarà anche visibile su Rai sport alle ore 20.45, la seconda sarà disputata a Zenica a casa delle sfidanti. Milena Bertolini non potrà convocare Sara Gama e Valentina Cernoia causa i loro infortuni rimediati nella giornata di Campionato di domenica scorsa ma sarà presente la veterana Daniela Sabatini, che quest’anno veste la maglia della Fiorentina e che, a trentacinque anni, si ritrova capocannoniere con sei goal nelle prime tre partite del Campionato, oltre ad aver ricevuto le congratulazioni da parte della FIFA.
Per la prima volta vestiranno la maglia azzurra Tecla Pettenuzzo, Maria Luisa Filangeri, Lucia Di Guglielmo, Cecilia Prugna e Benedetta Polli. Benedetta Glionna ritornerà ad indossare la maglia azzurra dopo due anni e mezzo; La CT ha richiamato in Italia per queste partite i difensori impegnate all’estero : Alia Guagni dall’Atletico Madrid e di Alia Guagni che da quest’anno gioca come difensore nel Bordeaux . Tutte e due giocano in Nazionale, già inserite da Antonio Cabrini , e con l’avvicendamento del DT le due giocatrici hanno continuato a riscuotere la fiducia della Bertolini disputando come titolari il Mondiale del 2019.
Nell’elenco delle convocate troviamo 7 giocatrici della Juve seguite da quattro della Fiorentina, Empoli e Milan .
Ecco l’elenco completo con il ruolo e la squadra di appartenenza:
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Francesca Durante (Hellas Verona), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Laura Fusetti (AC Milan), Elena Linari (Bordeaux), Tecla Pettenuzzo (AS Roma), Alice Tortelli (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Alia Guagni (Atletico Madrid), Valentina Bergamaschi (AC Milan), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampiste: Manuela Giugliano (AS Roma), Marta Mascarello (Fiorentina), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter), Cecilia Prugna (Empoli), Arianna Caruso (Juventus);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Stefania Tarenzi (FC Inter), Barbara Bonansea (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Elisa Polli (Empoli).
Lo staff della Nazionale femminile :
Commissario Tecnico: Milena Bertolini;
Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Segretario: Alessandra Savini Nicci;
Preparatore atletico: Francesco Perondi; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti;
Match analyst: Marco Mannucci;
Medici: Luca Gatteschi e Matteo Guzzini; Fisioterapisti: Maurizio D’Angelo e Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Foto da: fgci.it