Adriana Balzarini
Le squadre del Campionato femminile tornano finalmente in campo dopo il lunghissimo stop di 6 mesi imposto dal Corona Virus . Le partite sono spalmate sul sabato e la domenica partendo dai primi incontri del 22/23 agosto. Una scelta quella di anticipare le partite del calcio femminile voluta dalla Federazione per dare maggiore spazio senza interferenze del campionato maschile. Un’opportunità che speriamo che attraverso i media possano appassionare un pubblico che dopo i Mondiali di calcio di Francia del 2019 si è maggiormente appassionato e che ha visto numeri da record fra gli estimatori di questa disciplina che trasmette valori sani e genuini.
La Juventus ospitata dall’Hellas Verona vince per 2-0. La Juventus squadra vincitrice della scorsa stagione del Campionato 2019/2020 i aggiudica la prima partita dopo aver visto nel primo tempo un gol annullato per fuori gioco. Al 53esimo Cristiana Girelli, su tiro dal calcio d’angolo, di testa insacca la palla in rete grazia al fatto di aver trovato la portiera del Verona, Durante, fuori dai pali. Subito dopo, a solo tre minuti dal primo goal, Arianna Caruso segna la seconda rete su passaggio di Girelli. Il Verona potrebbe accorciare le distanze ma la giocatrice Sardu sbaglia il tiro mandando la palla verso le stelle.
La seconda partita giocata sabato 22 è stata Pink Bari-Napoli vinta dalla squadra ospitante per 1-0 su rigore segnato da Noemi Manno al 26esimo. Il Napoli all’esordio in serie A si vede sconfitta nonostante abbia giocato un calcio giocoso fatto di palleggi e buon gioco ma per una disattenzione Di Criscio viene a contatto con la giocatrice del Bari vicino alla porta e l’arbitro senza esitazione fischia per il rigore .
La Fiorentina vince, forse è il caso di dire travolge, l’ Inter per 4-0 con due goal di Daniela Sabatino, nuova arrivata in casa viola. Gli altri due goal sono stati segnati da Mascaretto e Bonetti. Il Presidente della squadra della Fiorentina, Commisso, ha assistito alla partita dall’America (fermo negli USA per pandemia); e ha ribadito il suo grande impegno per il calcio femminile che è capace di divertire e dare soddisfazioni; proprio per questo vuol costruire, burocrazia permettendo, un nuovo centro a Bagni di Rispoli.
Milan – Florentias. Gimignano 1-0. La partita giocata presso Il Centro Sportivo Peppino Vismara vede la realizzazione del goal del Milano al 15 minuto grazie a Miriam Longo che sigilla la vittoria della squadra milanese.
Empoli Ladies – San Marino 10-0. Già al sesto minuto l’Empoli va in vantaggio con Elisa Polli che sfrutta un assist della compagna di Cecilia Prugna . La partita continua con lo strapotere della squadra di casa che sfrutta anche due rigori assegnati al 13esimo e al 49esimo minuto. Il portiere, Gloria Ciccioli, niente ha potuto se non vedersi passare il pallone oltre lei per ben 10 volte, nonostante alcune belle parate. Al Centro sportivo “Monteboro” le toscane si impongono così con uno schiacciante 10-0 con una tripletta di Polli, due doppiette di Glionna e Leonessi e le reti di Cinotti, Domping e Prugna.
Sassuolo – Roma 1-1 Il primo goal viene segnato dalla Roma. Paloma Lázaro effettua un colpo di testa da centro area sotto la traversa su assist di Kaja Erzen con cross. Il Sassuolo pareggia grazie a Valeria Pirone che effettua un tiro di destro da posizione molto ravvicinata palla nell’angolino in basso a destra su passaggio di Kamila Dubcova con cross.
La classifica vede con 3 punti :Empoli Ladies, Fiorentina, Juventus, Milan, Pink Bari.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.