Lo sport del Beach Volley, nel breve volgere di alcuni anni, è passato da passatempo esclusivamente estivo, praticato sulle spiagge della nostra bella Italia, ad attività che ricopre i dodici mesi dell’anno, con un continuo aumento di appassionati di donne e di uomini.
Si è dunque venuta a creare l’esigenza di dare vita ad un soggetto che ne organizzasse l’attività annuale, visto che la Fipav si limitava a seguire la sola fase estiva: un po’ poco per uno specialità come il Beach Volley dalla crescita esponenziale.
Così nei giorni scorsi è nata la Aibvc, acronimo di Associazione Italiana Beach Volley Club, associata all’ente di promozione sportiva ASI, che può contare già 37 club, il cui compito sarà quello di organizzare l’attività giovanile e la crescita del Movimento.
Presidente è stato eletto Dionisio Lequaglie, pionerie del Beach Volley, tre volte olimpico, pluricampione d’Italia e d’Europa, nonchè CT della Nazionale dal 2004 al 2010. Da subito il neo presidente ha tenuto a precisare che Aibvc non è contrapposto alla Fipav.