PROSSIMA USCITA
“SPORT & PROTAGONISTI DEL XX SECOLO VERONESE”, che dalla prossima settimana vi proporremo su Panathlon Planet, è il racconto, in rapidi flash di leggera lettura, di cento anni di sport e curiosità veronesi. Uno spaccato del mondo lungo cento anni di sicuro interesse comune, poiché non è nient’altro che la fotografia di una qualsiasi città italiana. Per inquadrare meglio la parte dello sport esso è preceduto, sempre molto succintamente, da flash sulla vita cittadina e sugli eventi mondiali che hanno fatto la storia del XX Secolo. Il nostro racconto avrà inizio alla mezzanotte dell’anno 1900 per terminare alla mezzanotte dell’anno 2000. Lo suddivideremo in cinquanta capitoli settimanali. Qui di seguito ve ne diamo un breve assaggio. Visto che oggi vi abbiamo raccontato della nascita del Foro Italico abbiamo pensato di estrapolare due piccoli flash legati a quell’epoca.
Massimo Rosa/Direttore
“…Tra le tante attività sportive del Ventennio c’è anche il Campionato Italiano Traversata Fiumi, dove abitualmente si gareggia sul Po. Gli atleti che vi partecipano devono essere dei forti nuotatori, dotati di buon lancio di braccia e di mira. Le gare, infatti, prevedono oltre la traversata a nuoto, anche il lancio di granate ed il tiro con il “Moschetto”. Tra i veronesi si segnala Ettore Solimani, atleta della Rari Nantes.
“…Il Federale di Verona, Alessandro Bonamici, reduce dall’impresa in bicicletta da Verona ad Amburgo (vedi Panathlon Planet 18.11.2019), partecipa a Roma anche alle prove sportive riservate ai gerarchi del partito, tra queste destano curiosità la prova di nuoto sott’acqua ed il sollevamento pesi dal fondo”.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.