La proposta del presidente Macky Sall è stata accolta favorevolmente dal presidente del CIO Thomas Bach, a seguito di discussioni approfondite sull’argomento. Questo rinvio soddisfa i requisiti di responsabilità e la preoccupazione per l’efficienza imposta dalle circostanze attuali.
Il rinvio di Dakar 2022 consente al CIO, ai Comitati olimpici nazionali (NOC) e alle Federazioni internazionali (IF) di pianificare meglio le loro attività, che sono state fortemente influenzate dal rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dai successivi rinvii eventi sportivi internazionali e dalle conseguenze operative e finanziarie della crisi sanitaria globale.
Allo stesso tempo, consente al Senegal di proseguire gli eccellenti preparativi per i Giochi Olimpici della Gioventù. I due leader, che hanno elogiato i progressi fatti finora, hanno rinnovato congiuntamente la loro fiducia nel presidente della Dakar 2022 Mamadou Diagna Ndiaye, membro del CIO in Senegal, ed entrambi rimangono pienamente impegnati per il grande successo di questi Giochi Olimpici della Gioventù, il primo evento olimpico di sempre essere organizzato in Africa.
Il CIO e il Senegal comprendono che questa notizia sarà deludente per molti giovani atleti. Entrambe le parti possono solo fare appello alla loro comprensione. Questo accordo deriva dalla grande portata delle sfide operative che il CIO, il CNO e gli IF devono affrontare a seguito del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020. Tenendo conto di ciò, il CIO continuerà a offrire a tutti gli IF e alle associazioni continentali del NOC il pieno contenuto dei programmi educativi dei Giochi Olimpici della Gioventù. Ciò consentirà di mantenere gli obiettivi di questa componente molto importante e apprezzata dello YOG attraverso i numerosi eventi organizzati tra oggi e il 2026, in particolare durante i Giochi della Gioventù Continentali.
“Questo accordo amichevole illustra la fiducia reciproca tra Senegal e CIO. Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al presidente Macky Sall, grande amico e sostenitore del movimento olimpico, per questo eccezionale rapporto di fiducia e qualità. Per tutti questi motivi, sono sicuro che, insieme, organizzeremo fantastici Giochi Olimpici della Gioventù Dakar 2026 per il Senegal, l’intero continente africano e tutti i giovani atleti del mondo “, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach.
“Vorrei ribadire che il CIO ha il mio pieno sostegno all’organizzazione delle Olimpiadi della Gioventù, rinviata al 2026. Colgo l’occasione per riaffermare la mia fiducia nel Comitato esecutivo e accolgo con favore l’impegno delle sue squadre, lavorando fianco a fianco con noi, per rendere Dakar 2026, il primo evento olimpico in Africa, un’occasione di successo e memorabile ”, ha dichiarato il presidente Macky Sall.
L’accordo è stato approvato oggi dal Comitato esecutivo del CIO e sarà sottoposto alla sessione del CIO per la ratifica venerdì 17 luglio 2020.
Fonte IOC 15 luglio 2020