-di Adriana Balzarini-
Un traguardo importante per una donna che ha attraversato tanti traguardi vincendo, per la “nostra” donna che ci ha regalato emozioni uniche!
I trent’anni di Federica non sono un compleanno qualsiasi perché è il compleanno della donna di punta mondiale dello sci alpino, la donna che è entrata nella storia perché “prima sciatrice italiana” che ha conquistato la Coppa del Mondo. Siamo già certi che ci riproverà e il tutto sarà coronato anche dal sogno di un risultato a Cortina 2021 e a Pechino 2022.
Trent’anni un traguardo importante, come per ogni donna ; Federica non più una ragazzina ma una donna matura come lo sono del resto i suoi risultati, frutto di impegno giornaliero nella costruzione di un percorso ricco di passione ma anche di tanta attenzione positiva. Da bambina serena, nata a Milano ma vissuta in Valle D’Aosta , figlia d’arte ma mai costretta a dover sciare per forza e ancor meno a dover disputare gare , Federica ha dimostrato dopo aver provato vari sport che la strada giusta era quella di incominciare a dedicarsi allo sci agonistico, sport di famiglia di cui aveva respirato l’aria materna. Senza imposizioni ma frutto di una scelta personale e ponderata che a 19 anni l’ha portata sul suo primo podio nel 2009 di Coppa del Mondo ad Aspen in Gigante. Proprio in quella gara ha incominciato a capire quello che i tecnici rilevavano in lei : atleta forte e già matura. Da allora non ha mai mollato ne indietreggiato, ha ricercato sempre il massimo da lei stessa festeggiando i suoi trent’anni con un risultato unico : la Coppa Generale del Mondo , che per non lasciarla sola in bacheca, l’ha posta vicino alle altre due “coppette di specialità “.
Prossimo ed imminente impegno ? Vincere a trent’anni il numero assoluto di gare in Coppa che per ora vede in testa della classifica Debora Compagnoni per una vittoria in più , e poi coronare l’anno con un risultato di rilievo ai Mondiali di Cortina 2021…. poi ? Non si arrenderà perché ai Giochi di Pechino 2022 la vedremo ancora gareggiare per una medaglia, possibilmente la più pesante!!!
Auguri Fede da tutto il Panathlon Italiano! Auguri Ninna per averci regalato una figlia così!!
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate