–1°maggio Ferrara Inline 2020 – Run-Up edition “Fino all’Ariosto e ritorno”
–di Mirko Rimessi–
Oggi,1°maggio, si sarebbe dovuta correre la 61^ edizione della gara di pattinaggio corsa di Piazza Ariostea, la più longeva in Italia e probabilmente nel mondo, che avrebbe visto anche il Panathlon Club Ferrara consegnare il suo premio. Non si potrà fare ma questo ha tolto agli organizzatori la voglia di fare e così è nata una sfida, basata proprio sul fair-play, che si pone l’obbiettivo di celebrare i veri Campioni di questo 2020 raccogliendo fondi per la Croce Rossa Italiana. E possono partecipare (e contribuire) tutti!
Unendo le forze si sosterà la Croce Rossa Italiana e il costante impegno delle sue risorse umane, attive in prima linea fin dall’inizio dell’allerta con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening. Croce Rossa Italiana inoltre sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia che sta mettendo in ginocchio il Paese, quali il trasporto dei pazienti verso e tra le strutture sanitarie di competenza. Inoltre, Croce Rossa continua a stare accanto alle persone più vulnerabili che sono in casa, intensificato tutti i servizi verso i più fragili, come la spesa a domicilio, il trasporto infermi, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.
Tutto il mondo dello sport e tante discipline si sono organizzate per concorrere “a distanza” con i simulatori. Nel caso del pattinaggio corsa non esiste, purtroppo, come per podismo, ciclismo, canottaggio, … un’attrezzatura per confrontarsi così, ognuno a casa propria, ma ci si può sempre inventare qualcosa, magari molto funzionale all’allenamento. Quindi cosa può essere meglio di una bella scalinata?
E a ben pensarci, una delle cose che ogni pattinatore che giunge in Piazza Ariostea per le gare del 1° maggio ha sempre sognato di fare, è poter salire fino in cima alla colonna dell’Ariosto, dominando così l’anello come solo il Sommo Poeta può fare. Bene, lo faremo con la fantasia: 200 gradini per raggiungere la sommità della colonna, 200 per ridiscenderla. È questa la sfida, basata sul fair-play, che vi proponiamo quest’anno!
La Palestra Ginnastica Ferrara a.s.d., organizzatrice del 1°maggio Ferrara Inline – Trofeo del Lavoro “Città di Ferrara” di Pattinaggio Corsa su Strada e degli eventi collaterali quali i Ferrara Inline Roller Games, vi invita a cimentarvi in questa challenge per ricordare quella che per 60 anni è sempre stata la giornata di festa del pattinaggio corsa italiano, dandovi l’appuntamento al 1°maggio 2021, rimanendo a disposizione della Federazione Italiana Sport Rotellistici, e secondo la disponibilità del Comune di Ferrara, per organizzare una manifestazione nella rinnovata Piazza Ariostea, compatibile con il nuovo calendario stagionale che andrà a comporsi, se questo sarà possibile.
Aspettano inoltre le vostre foto e filmati durante la prova! Pubblica inoltre il tuo materiale relativo all’evento con gli hashtag #ferrarainline #distantimauniti #escosoloperdonare #lapgfcè ricordandoti di taggare, su Facebook @primomaggioferrara e su Instagram @ferrarinline.
REGOLAMENTO:
Svolgimento: prepara il tuo “percorso” da 200 gradini (da salire e scendere) e prendi il tempo impiegato a svolgere la prova. Attenzione! È una prova basata sul fair-play, fate i bravi!
Esempio: se ho a disposizione una rampa da 18 gradini effettuerò 11 “giri” completi di salita e discesa, più 2 gradini a salire e 2 a scendere.
Iscrizione: 5€ importo minimo, da donare in beneficenza a Croce Rossa Italiana, attraverso la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono, andando all’indirizzo https://www.retedeldono.it/it/iniziative/croce-rossa-italiana/ferrarainlinelive.it/1°maggio-ferrara-inline-2020-run-up
Premio a tutti i partecipanti: diploma di partecipazione a questa inedita sfida, basato sull’opera fotodipinta “Scendendo sull’Ariosto”, del Maestro Andrea Samaritani, che anche quest’anno ci aiuta a illustrare la nostra magnifica Piazza.
Chi può partecipare? Tutti, anche non pattinatori, meglio se in divisa di gara!
ATTENZIONE: ognuno partecipa sotto la propria responsabilità, conscio di essere in grado di svolgere una prova di questo tipo.
Quando bisogna effettuare la prova? Il 1°maggio!
Per ricevere copia digitale del diploma inviate la ricevuta di avvenuta donazione a ferrarainline@live.it, unitamente a nominativo, data di nascita, eventuale società di appartenenza, foto e video della prova. Oppure, se avete partecipato senza svolgere la prova, la dicitura SPETTATORE.