–di Massimo Rosa–
Sabato 23 Maggio ,il Panathlon Club Napoli ha organizzato un meeting su piattaforma on Line dove sono state affrontate le varie tematiche mediche ,strutturali economiche e legali, alla ripresa dell’attività sportiva interrotta per la pandemia SARS CoV 2.
Dopo gli onori ai labaro del Club e dell’Area 11 Campania e gli inni,in perfetto protocollo panathletico,il cerimoniere dell’Area 11Campania Hubert Bowinkel ,ha porto i saluti dell’Area e del Club Napoli agli ospiti presenti .Successivamente hanno preso la parola per un cenno di saluto,il Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa ed il Governatore dell’Area 11 Francesco Schilliró che ha ringraziato il Presidente Costa ed il PDG Rotary distretto 2100 (Campania,Calabria e territorio di Lauria)Salvatore Iovieno ,per la loro presenza.
Il meeting moderato da Schilliró,è iniziato come detto dallo stesso moderatore,seguendo un filo logico sugli step di questo periodo di pandemia .
I problemi medici sono stati affrontati con dovizia di particolari dai Professori Angelo Pezzullo e Carlo Ruosi .
L’ingegnere Mazza ha affrontato le varie problematiche per le strutture sportive ,con particolare riguardo alle Piscine ed alle Palestre.
Valutazioni economico finanziare fiscali ,non solo sui costi futuri,ma anche sui mancati introiti dovuti alla sospensione dell’attività,secondaria al lockdown sono stati affrontati dal dottore commercialista Alfredo Ruosi.
Per finire ,l’avvocato Fatima Muoio,ha chiarito le eventuali problematiche legali che potrebbero insorgere per “presunte “colpe .
Il Presidente Regionale del CONI Professore Sergio Roncelli ,proveniente da una riunione con l’Unità di crisi della Regione Campania non ha voluto mancare all’impegno assunto e telefonicamente ha preso parte al meeting ,con una attenta e lucida analisi sulla situazione degli sport in Campania,prospettando tutti i possibili diversi scenari che si possono ipotizzare con la ripresa dell’attività nel mese di Settembre.
Nel saluto finale il Presidente Costa ha ringraziato il Governatore Schilliró ,il Presidente del Club e tutti i relatori intervenuti ,affermando che “ è stata una conferenza interessante,istruttiva,di ottimo livello e che si sentiva tra amici uniti dagli stessi ideali panathletici. un’esperienza da ripetere”
Francesco Schilliró,in chiusura ,ha espresso la volontà di portare a livello distrettuale il Meeting con coinvolgimento dei Governatori di tutte le aree ed ha ringraziato il Presidente Costa per l’attiva partecipazione ,dimostrata da interventi e domande ai relatori.