Sono trascorsi 100 anni da quel 26 maggio 1926, quando si svolse la prima storica partita
di Andrea Ceccotti
Non si sono ancora spenti gli echi del 50° anniversario della fondazione della Legabasket Serie A (27 maggio 1970) ricorrenza che ha fatto passare nel dimenticatoio un’altra data altrettanto fondamentale per la pallacanestro italiana. Quella del 26 maggio 1920, giornata storica in cui si svolse la prima partita del Campionato Italiano di basket. Ricostruzione discussa ma questa data è legata all’inizio del torneo ufficiale svoltosi a Venezia per la….Federginnastica.
Un secolo fa, la prima volta. Proprio nell’anno in cui il campionato italiano ha vissuto tormenti, uno stop doloroso e angoscia e mancanza di certezze per il futuro, ricorre il suo centenario. Sarebbe stato sicuramente bello festeggiare il secolo sul parquet con tutti i protagonisti ma purtroppo non è tempo di festa, nè di palazzetti pieni.
Come in ogni pagina storica che si rispetti, non c’è unanimità nella ricostruzione. Provando a fare un po’ di chiarezza la prima partita di basket in Italia si giocò all’Arena di Milano tra la Compagnia Automobilisti di Monza e gli Avieri della Malpensa. Finisce in parità e le cronache del tempo raccontano di 30.000 spettatori. Roba da riempire il Forum di Milano ma la moltitudine di persone ha una spiegazione: la partita di basket è un evento collaterale all’arrivo del Giro d’Italia a la gente è lì per Costante Girardengo.
Il basket, anzi la palla al cesto come si chiamava allora, in realtà è già sbarcato in Italia da diversi anni ed è tra le attività gestite dalla Federginnastica.
Quando nel 1920 viene deciso di organizzare il primo campionato italiano ufficiale si apre una nuova fase. Il basket non è più un’attività dimostrativa ma diventa ufficiale. Viene così inserito nel programma del “Concorso ginnastico” di Venezia. Vi prendono parte otto squadre e si gioca dal 26 al 30 maggio. In poche parole la madre di tutte le Final Eight….
Si misurano nell’occasione Forza e Coraggio Brescia, Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, Club Sportivo Firenze, Istituto Tecnico Firenze, Pro Lissone, Reyer Venezia, Stamura Ancona e SEF (Società Educazione Fisica) Costanza Milano che alla fine vince e si laurea così primo Campione d’Italia della storia.
Il capitano della squadra è Carlo Andreoli, atleta poliedrico come si usava a quei tempi. Tricolore di salto in alto da fermo e salto triplo e specialista del lancio della pietra.
Sulla vittoria del SEF Costanza Milano divergono le versioni. Il torneo veneziano secondo altre attendibili ricostruzioni sarebbe stato in realtà una sorte di prova generale, vinto peraltro da Brescia, mentre i milanesi si sarebbero imposti in un torneo successivo sempre nel 1920 e sempre a Venezia.
I giornali e le cronache dell’epoca non aiutano a fare chiarezza.
Meglio quindi prendere per buono quello che si sa con certezza. La prima data legata a un Campionato ufficiale è il 26 maggio. La sede è Venezia. E nell’Albo d’oro della Federazione Italiana Pallacanestro, costituitasi nel 1921, la lista degli scudetti è aperta dalla SEF Costanza Milano.
Buon secolo, basket italiano.