Paolo Pinto, classe 2001, è un giocatore del Pordenone Calcio. Il suo cv dice che ha iniziato calcisticamente nelle giovanili del Vicenza, quindi è passato tra le fila della Juventus U/17, per poi approdare al Bologna e, finalmente, al Pordenone.
di Renato Zanovello Presidente Emerito Panathlon Padova
Paolo Pinto, giovane calciatore del Pordenone in Serie B, iscrittosi al Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Paideia di Treviso dopo aver trovato porte chiuse nelle scuole pubbliche, ha lanciato un vibrante appello sul Corriere del Veneto del 19/4 u.s., per poter sostenere l’esame di maturità nei tempi stabiliti, così come avviene per tutti i suoi coetanei delle scuole pubbliche e parificate.
E’ l’eterno, drammatico conflitto assai spesso presente nel rapporto tra mondo scolastico e mondo sportivo agonistico di alto livello, ove giovani talentuosi in entrambi i campi vengono gravemente penalizzati anziché’ essere invece facilitati nel duplice percorso di vita, come avviene in altri Paesi ed anche in alcune Università italiane, in primis quella di Padova.
E’ infatti doveroso premiare l’eccellenza, lo spirito di sacrificio e la buona volontà di giovani particolarmente dotati, i quali, altrimenti, dovrebbero abbandonare la scuola o la pratica sportiva, con tutte le conseguenze nefaste ben note.
Il Panathlon International, fedele al suo mandato, ufficialmente ricevuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed avallato dal Coni, per la promozione della cultura e dell’etica sportiva, da ben 63 anni a Padova sostiene ed incoraggia, con borse di studio e riconoscimenti vari, quanti eccellono nella scuola e nello sport, i quali, una volta terminati gli studi, si sono assai spesso rivelati autentici campioni di sport e di vita.
Per tutto cio’ il Panathlon padovano e’ a fianco di Paolo Pinto (augurandosi che il suo appello venga prontamente accolto) e di quanti si trovano in analoghe situazioni di difficoltà, incoraggiandoli a coltivare il proprio sogno all’insegna del binomio Scuola-Sport e a non demordere, confortati dalle parole di Henry Ford:
” Quando tutto sembra andar male, ricordatevi che gli aerei decollano controvento, non con il vento a favore”.
Se volete comunicare con PANATHLON PLANET, scrivete a segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it