Venezia fa la storia conquistando per la prima volta la Coppa Italia.
–di Andrea Ceccotti–
L’Umana Reyer dopo 6 eliminazioni consecutive al primo turno ha conquistato il Trofeo tricolore 2020 grazie al percorso netto alla Vitifrigo Arena di Pesaro.
Nella finalissima di domenica la formazione di Walter De Raffaele ha sconfitto Brindisi con una grande prova difensiva, tenendo la formazione pugliese 17 punti sotto la sua media d’attacco nella manifestazione e dopo l’high score conseguito dalla formazione di coach Vitucci con i 91 punti dei quarti di finale contro Sassari.
Pe la società del patron Brugnaro e del presidente Casarin è il quarto succecco nelle ultime 4 stagioni dopo gli scudetti 2016/17 e 2018/19 e la FIBA Europe Cup 2017/18.
Prima vittoria di sempre in 21 stagioni di Final Eight della testa di serie numero 8 del tabellone. Venezia infatti si era qualificata alla fase finale della Coppa Italia per miglior quoziente canestri nell’arrivo a 3 con Varese e Cantù.
Queste Final Eight passeranno così alla storia come l’edizione degli upset: inedita non solo la vittoria dell’ottava classificata alla fine del giorno d’andata, ma anche la finale tra le ultime 2 ammesse al tabellone dato che Brindisi era entrata come settima.
La Reyer a Pesaro ha fatto incetta di premi.
Austin Daye ha infatti ottenuto il riconoscimento come MPV della manifestazione, festeggiando sul campo che lo vide per la prima volta in Italia nel 2015/16 con la maglia di Pesaro, nella città dove suo papà Darren vinse 2 scudetti sempre con la formazione marchigiana.
Stefano Tonut è stato votato miglior difensore di una manifestazione nella quale ha viaggiato stabilmente in doppia cifra media (11,7 punti in 3 gare). Ha così portato anche un po’ di Trieste sul gradino più alto del podio!
Il trionfo della Reyer è completato dalla conquista della Next Gen Cup da parte degli Under 18 che in finale hanno battuto la Grissin Bon Reggio Emilia.
La finale di Coppa Italia raggiunta a Pesaro garantisce a Umana ed Happy Casa il pass di accesso per la Supercoppa organizzata da Lega Basket che inaugurerà la stagione 2020/21. L’evento in modalità Final Four sarà disputato dalle due finaliste di Coppa Italia e dalle due finaliste dei playoff.
Grande successo per l’edizione 2020 delle Final Eight.
Il dato complessivo delle presenze sugli spalti parla di 31.550 spettatori, con picchi oltre quota novemila per semifinali e finali. Un incremento del 25% rispetto all’edizione 2019 di Firenze che pure aveva già avuto ottimi dati di pubblico al Mandela Forum.
Ottimo il lavoro dell’organizzazione e Pesaro si è già candidata per ospitare anche l’edizione 2021.
Il coach vincente Walter De Raffaele ha conquistato anche lui la prima Coppa Italia.
Solo lui e Messina fra gli allenatori in attività, hanno fatto tris tra Scudetto, Coppa Italia e competizioni internazionali.