Il Presidente del Coni venerdì 14 febbraio è tornato in visita nella città giuliana.
di Andrea Ceccotti
Una visita vissuta nell’arco della mattinata in modo piuttosto intenso su diversi fronti di rappresentanza sportiva ed istituzionale.
In primo piano sicuramente la ratifica dell’accordo tra la Regione FVG ed il comparto organizzativo di EYOF 2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, edizione invernale, manifestazione programmata sulle piste e negli impianti montani del Friuli Venezia Giulia. Il tutto dal 21 al 28 gennaio 2023 con una cinquantina di Paesi rappresentati da atleti dai 14 ai 18 anni.
La cerimonia inaugurale si svolgerà a Trieste, città di mare, nello splendido scenario della Piazza Unità d’Italia, quella di chiusura a Udine.
L’accordo ufficiale è stato sottoscritto nell’occasione dal Presidente dei Comitati Olimpici Europei, lo sloveno Janez Kocjiancic, dal Governatore della Regione FVG, Massimiliano Fedriga e appunto da Giovanni Malagò.
“Reputo questo progetto una scommessa già vinta, ha sostenuto Malagò nel corso del suo intervento a margine della firma avvenuta all’Hotel Savoia. Un’idea nata da due padri, il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il responsabile regionale del Coni Giorgio Brandolin.
“Si tratta, ha continuato Malagò, di un progetto che vale investimenti sul territorio e conseguenti ricadute positive sui luoghi e le persone delle zone montane”.
EYOF 2023
EYOF 2023 vedrà cimentarsi gli atleti in ben 12 discipline ( lo sci alpino, il biathlon, l’hockey, il pattinaggio artistico, la combinata nordica, il salto con gli sci, lo snowboard, lo sci alpinismo, il freestyle e lo short track).
In mattinata il Presidente del Coni si era recato sul Carso Triestino per un sopralluogo all’impianto NeveSole di Aurisina, tempio dello Sci Club 70, giunto ai suoi 50 anni di vita: “Una città di mare che ospita un impianto simile di sport invernali è una cosa eccezionale, ha dichiarato e 50 anni fu una vera e propria scommessa, frutto di lungimiranza”.
La visita a Trieste di Giovanni Malagò si è poi conclusa nel corso della Conviviale del Rotary Club Trieste, dove il Presidente ha intrattenuto i Soci e gli invitati con un bellissimo intervento durato quasi un’ora.
Presenti tra gli altri alla riunione della Sezione guidata dal Presidente Francesco Grambassi, l’olimpica della scherma Margherita Grambassi, lo stato maggiore del Coni Provinciale e Regionale, i vertici del Panathlon e degli Azzurri d’Italia e l’Assessore Comunale allo Sport, Giorgio Rossi.