di Valerio Rosa –
Nella giornata in cui la capolista Lube Civitanova ha osservato il suo turno di riposo, la Superlega di serie A di pallavolo maschile, ha visto i successi di tutte le inseguitrici a caccia di un passo falso della prima della classe, per riaprire i giochi in vetta.
La Sir Safety Conad Perugia, del coach Lorenzo Bernardi, si è aggiudicata con un netto 3-0 il big-match contro l’Allianz Milano espugnando il PalaLido e offrendo una dimostrazione di forza che la conferma seconda forza del campionato.
Netta vittoria anche per la Leo Shoes Modena che al PalaSport ‘Panini’ ha regolato con il massimo scarto la Consar Ravenna.
Rinviata invece al 26 febbraio la sfida tra Calzedonia Verona e Itas Trentino con gli ospiti ancora in lizza per un posto al sole.
In vetta al momento la classifica vede la Lube Civitanova in testa con 42 punti seguita da Perugia con 39, Modena 37, Milano e Itas Trentino 33. Civitanova però è l’unica ad aver già osservato il proprio turno di riposo. In zona play off ci sono al momento anche Kioene Padova con 21 punti, Gas Sales Piacenza e Calzedonia Verona con 18 punti. A quota 18 troviamo anche Consar Ravenna e Vero Volley Monza che lotteranno fino alla fine, ma per ora sono penalizzate dalla classifica avulsa.
Molto meno avvincente la lotta retrocessione con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ormai staccatissima con soli 5 punti in graduatoria e la Top Volley Cisterna Latina con 9. Al momento sarebbero queste le due squadre che retrocederebbero in A2, ma a quota 9 c’è anche la Tonno Callipo Vibo Valentia per ora favorita dallo scontro diretto.
Nel weekend si tornerà in campo per la quinta giornata di ritorno proprio con la sfida salvezza tra Sora e Vibo Valentia in programma domenica 2 febbraio alle 18. Riposerà l’Allianz Milano, mentre l’anticipo del sabato sera (ore 20.30) sarà quello in chiave playoff tra Ravenna e Monza. La capolista Lube Civitanova ospiterà Verona mentre Perugia se la vedrà al PalaBarton contro Padova. Il resto del programma vedrà poi le sfide tra Piacenza-Itas Trentino e il testa-coda Latina-Modena che verrà trasmesso in diretta da Raisport alle 15.30.
Il campionato, serratissimo, non prevede poi alcun riposo perché mercoledì 5 febbraio alle 20.30 le squadre saranno di nuovo in campo per la sesta giornata di ritorno.
PS Nelle foto: I tifosi di Perugia al PalaLido di Milano; I giocatori della Sir Safety salutano il pubblico presente al PalaLido di Milano; Il muro a tre della Sir Safety Perugia sull’attacco di Milano