di Valerio Rosa –
Torna la Superlega di volley, il campionato di serie A1 che continua a riempire i Palasport di tutta Italia e che promette spettacolo nel girone di ritorno dopo la lunga pausa natalizia. Il girone ascendente si è chiuso lo scorso 22 dicembre e la prima giornata del ritorno si è disputata quattro giorni dopo prima dello stop per le vacanze e le gare delle Nazionali impegnate nelle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokio. E così, solo giovedi sera le squadre torneranno in campo per dare il via alla seconda parte di una stagione fin qui dominata dalla Cucine Lube Civitanova. I campioni del mondo di mister Ferdinando ‘Nando’ De Giorgi, hanno chiuso la prima parte del torneo nazionale in vetta con 35 punti e sette lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Sir Safety Conad Perugia e Leo Shoes Modena, aggiudicandosi così il mai platonico titolo di campioni d’inverno.
Un cammino entusiasmante finora, ma in casa Lube è vietato pensare che sia tutto già definito. Impossibile, infatti, che Allianz Milano staccata di 10 punti e Itas Trentino lontana undici lunghezze non proveranno a rientrare nella corsa scudetto. Molto più complicato invece il cammino della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ultimo in classifica con soli 4 punti e dodici sconfitte in tredici gare. La strada per la salvezza appare ormai segnata. Dovranno ugualmente lottare fino alla fine Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Top Volley Cisterna che hanno conquistato finora 9 punti, ma anche la Gas Sales Piacenza che ne ha ottenuti 12.
La prima giornata di ritorno, infatti, ha confermato le difficoltà delle formazioni in fondo alla graduatoria: tutte sconfitte. In vetta, invece, la Lube ha proseguito il suo cammino vincente conquistando il tredicesimo successo stagionale fatto di sette vittorie per 3-0, cinque per 3-1 e una sola al tie-break del quinto set, per un totale di 38 punti. Una vera ‘macchina da guerra’. Dietro la Sir Safety ha staccato Modena e si è presa il secondo posto solitario, mentre al quarto posto é balzata proprio Milano che ha vinto il derby con la Vero Volley Monza.
E le sfide della seconda giornata, in programma giovedì 16 gennaio, alle 20.30, si apriranno proprio con il big-match tra Lube Civitanova e Allianz Milano. Un test subito impegnativo per la capolista per valutare quanto avrà inciso questa lunga pausa sulla concentrazione del sestetto maceratese. All’andata all’Allianz Cloud davanti a 3.000 spettatori finì con un perentorio 0-3 (22-25, 15-25, 20-25) per i marchigiani.
Questo il resto del programma della seconda giornata del girone di ritorno: Calzedonia Verona-Sir Safety Conad Perugia, Vero Volley Monza-Itasl Trentino, Tonno Callipo Vibo Valentia-Kioene Padova, Consar Ravenna-Banca del Frusinate Sora, Leo Shoes Modena-Gas Sales Piacenza. Osserverà il suo turno di riposo la Top Volley Cisterna.