di Francesco Schillirò
Sfogliando il libro dei ricordi mi sono soffermato alla pagina del 10 gennaio 1960, il giorno in cui nasceva “Tutto il calcio minuto per minuto”, la trasmissione radiofonica che ci ha accompagnato e ci accompagna nella nostra passione calcistica, compie oggi il suo genetliaco.
Noi amanti di sport e panathleti, non possiamo dimenticare quelle radioline a transistor gracchianti, che virtualmente ci facevano vivere la partita e ci facevano gioire o soffrire per la nostra squadra del cuore.
Era tutto più romantico e lento da metabolizzare.
L’immaginazione prevaleva sul reale, perché tutto dipendeva dal cronista che descriveva l’azione enfatizzandola o criticandola.
C’era la semplicità e sicuramente una passione più forte che ci faceva stare attaccati a quel totem domenicale.
Panta rei, ma noi, che abbiamo potuto assistere al primo “vagito” Di quel 10 Gennaio 1960, possiamo ritenerci fortunati per aver potuto vivere l’evoluzione del programma, dalla “Voce” alla “Immagine commentata”.
Nel fare una breve storia, il programma dalla nascita fino al 1988 è stato condotto da Roberto Bartolucci.
Massimo De Luca è stato il successivo conduttore fino al 1992, sostituito da Alfredo Provenzali che ha condotto il programma dal 1992 al 2012. E dal 2012 ad oggi è condotto da Filippo Corsini.
Mi fa piacere ricordare un nostro panathleta Antonino (Tonino) Raffa (Redattore anche di Panathlon Planet),Presidente del Panathlon Club di Reggio Calabria, che è stato cronista del programma.
Auguri al programma e Light up Panathlon