Davanti a tutte c’è sempre Therese Joahug, che vince la Coppa del mondo di sci di fondo. 10 km a Ruka Finlandia
Ruka 30.11.2019 – Sotto una intensa nevicata e con una temperatura a -10 gradi, usuale da queste parti, il riferimento è a Ruka , resort sciistico a qualche chilometro dalla cittadina di Kuusamo posto all’inizio della Lapponia finlandese, la norvegese Thérèse Johaug ha vinto la prima prova della stagione nella 10 km. a tecnica libera di Coppa del Mondo di sci nordico.
La notizia non fa certamente scalpore tra gli appasionati di fondo, poiché la bella e bionda norvegese ci ha abituati da tempo alla vittoria, tanto che Thérèse può ricordare nell’immaginario collettivo Sigrun, la mitologica nordica valchiria il cui nome significa proprio vittoria e, guarda caso, corsa. Da qualche anno a questa parte è davvero imbattibile. Le avversarie sono costrette sempre a rincorrerla senza mai raggiungerla. E’ inutile: davanti a tutte c’è sempre: Therese Joahug!
A testimonianza delle sue capacità agonistiche parla il suo ricco palmarès con 77 podi conquistati tra Olimpiadi, Coppa del Mondo e Mondiali, gli ultimi dei quali a Seefeld lo scorso febbraio. Un’atleta incredibile che passerà alla storia dello sci di fondo.
Oggi nella 10 km. a tecnica classica, seppur sotto un’intensa nevicata che rendevano il tracciato più lento e difficoltoso nelle brevi ma ripide salite, Thérése Johaug dopo soli 3 chilometri aveva già fatto sua la gara. Nulla da fare anche per la padrona di casa, la finlandese Krista Parmakovski sorretta dalle migliaia di tifosi. Partita 30” prima, si vedeva raggiunta e scavalcata subendo alla fine un distacco di 30”,e giunta quindi seconda. Terzo posto per la russa Natalia Nepryaeva.
Prima delle italiane Lucia Scardoni (35), quindi Caterina Ganz (41) Anna Comarella (57) e Greta Laurent (80).