A Lucca comics 2019 si parlerà di E-sports. L’incontro si terrà lunedi 30 ottobre alle 15.30
Incontro
A Lucca Comics and games 2019 mercoledì 30 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala Incontri della Caffetteria in Palazzo Ducale, si terrà l’incontro dal tema “E-Sports, gioco o sport?”.
Come ogni sport olimpico anche gli e-Sports nascono come divertimento che induce competizione. Non tutti i videogames possono essere annoverati fra le “attività sportive” ma, lo sono certamente quelli che simulano gli sport reali.
Con questa premessa si sta muovendo il CIO (comitato olimpico internazionale) e, il CONI sta monitorando con attenzione queste attività che, coinvolgono e appassionano milioni di praticanti. La maggior parte di loro lo fa solo come divertimento. Il CIO ha riconosciuto gli E-Sports come vere attività sportive, durante il vertice di Losanna nell’ottobre 2017. Nonostante ciò non faranno parte dei giochi olimpici di Tokyo 2020. Forse saranno presenti alle olimpiadi di Parigi nel 2024. Resta infatti da chiarire bene quali giochi possono essere definiti come E-Sports.
Di sicuro possono essere considerati E-Sports i giochi di:
- ) Strategia in tempo reale (RTS) come: Warcraft e Starcraft, Command & Conquer, Age of Empires, The Settlers, ed Empire Earth.
- ) Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) tipo: League of Legends, Aeon of Strife (AoS) e Defense of the Ancients (DotA).
- ) Picchiaduro (FPS) come: Double Dragon, Altered Beast, Final Fight.
- ) Massively Multiplayer Online: consentono ai giocatori di interagire e competere tra loro in rete da tutto il mondo.
Chi vuole farlo nell’ambito di competizioni sportive, ha ora grazie a Federesports una serie di elementi che, consentono la partecipazione a trofei e Campionati ufficiali con giudici qualificati della Federazione Italiana Cronometristi.
Relatori
Relatori: Maurizio Miazga Segretario Nazionale Federazione Italiana E-Sports, Gianfranco Ravà Presidente Federazione Italiana Cronometristi, Michele Barbone Presidente Federesports.
Con l’occasione sono attese importanti comunicazioni da parte del Presidente di Federesports Michele Barbone in merito al percorso di riconoscimento degli E-Sports da parte delle Istituzioni Sportive nazionali e internazionali.