Fieracavalli è l’evento più prestigioso del panorama equestre. L’edizione 2019 sarà la 121ª fieracavalli. Sarà impeganta anche nel settore sociale con il progetto Riding the Blue. Il progetto valorizza e promuove la terapia col cavallo, per ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico.
121ª FIERACAVALLI 2019 a sfondo sociale
Dal 7 al 10 novembre 2019 Verona ospiterà la 121ª edizione di Fieracavalli. L’evento si conferma il più prestigioso del panorama equestre nazionale ed europeo. Infatti da oltre un secolo rappresenta l’unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento. La 121ª FIERACAVALLI 2019 sarà impegnata nell’ambito etico sociale. Verona fiere ha firmato un progetto con: “l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona” e l’Unità Locale Socio-Sanitaria 9 Scaligera. Il progetto, chiamato Riding the Blue, promuove e valorizza la terapia col cavallo. E’ stato presentato stamani all’Ospedale di Borgo Trento-Verona assieme al Dott. Leonardo Zoccante, responsabile del programma sperimentale.
Al mattino sono arrivati un gruppo di bambini, di cui alcuni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questi bambini Si sono divertiti a giocare. Hanno interagito con dei mini pony, portati dallo staff organizzativo di Fieracavalli. L’iniziativa nasce proprio con l’obiettivo, di evidenziare i benefici del cavallo, nei bambini affetti da ASD.
Terapia col cavallo
«Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia i bambini affetti da ASD sono uno su 80. I disturbi più comuni dell’ASD sono: deficit comportamentali, di interazione sociale e di comunicazione verbale. E’ una vera emergenza sanitaria e sociale. Grazie ad una diagnosi precoce si assiste nella maggior parte dei casi, ad un’evoluzione positiva della malattia. Il professor Leonardo Zoccante spiega: ” È eccezionale! L’evento Fiera cavalli pensa alle persone autistiche, con un percorso creato per le loro esigenze” . Egli è referente per la parte sociale della recente Fieracavalli Academy.
I benefici del rapporto con il cavallo sono parecchi:
1) rafforza le potenzialità motorie
2) stimola le facoltà intellettive
3) permette di smuovere il mondo interiore. Suscita empatia e, favorisce la consapevolezza del proprio Io.
Fieracavalli, con la sua conoscenza nel settore equestre, diventa un luogo ideale di sensibilizzazione. Darà voce all’efficacia della terapia con gli animali nei bambini autistici e, con altri disagi emotivi o psichici.
Il Blue Trail
Le persone affette da ASD, hanno caratteristiche e peculiarità diverse. Fieracavalli 2019 inserirà il Blue Trail, un percorso speciale per loro. Il Blue Trail prevede tre tappe:
1) un laboratorio con materiale illustrativo
2) una visita ad un piccolo gruppo di cavalli selezionati
3) un contatto diretto con i cavalli con la possibilità di un breve tragitto in sella.
Riding the Blue è un progetto ad ampio raggio, che va oltre i confini della fiera. Dal prossimo anno includerà un progetto sperimentale di terapia con i cavalli , rivolta a 15 ragazzi affetti da ASD. I risultati verranno presentati in occasione di Fieracavalli 2020.
Eventi della 121ª FIERACAVALLI 2019
Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160mila visitatori da 60 nazioni , e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi. Ogni anno sono circa 200 gli eventi, che animano i 128 mila metri quadrati della fiera, con gare sportive di altissimo livello. Tra queste l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. Oltre a questa ci saranno: competizioni, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine, mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Nella parte espositiva saranno presenti i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e, le migliori proposte per l’equiturismo. La manifestazione prosegue con: gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.
www.fieracavalli.it
Veronafiere Press Office Tel: 045.829.82.42-82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it Twitter: @pressVRfiere | Facebook: @veronafiere
Ufficio Stampa Brand Fieracavalli Studio Marcati – TISS Tel: 02.36728150 – 02.36728
Foto Fieracavalli