La Route du Panathlon Italia è una pedalata di una settimana non competitiva. Durante la route vengono attraversate e visitate alcune città e territori del Trentino Alto Adige, del Veneto e della Lombardia.
Gli approfondimenti si trovano sulla pagina dedicata.
La Route non è una gara ciclistica, ma è comunque impegnativa. Il percorso è lungo, e richiede un po di allenamento. Il percorso, che varia ogni anno, attraversa sia zone di città che boschi e campagne. Non solo si percorrono strade asfaltate, ma anche molte “strade bianche” o sterrate.
Gli obiettivi della route du panathlon mirano a:
1)Promuovere e diffondere un modo sostenibile e intelligente di fare turismo in bicicletta. Durante il percorso si entra in contatto con: ambienti naturali, luoghi storici e le persone che ci abitano in maniera. Il contatto non avviene in modo invasiva.
2)Approfondire la conoscenza del territorio proteggendone le caratteristiche e l’identità tipica. Si valorizzano e si conservano le tradizioni.
3)Approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport e dell’educazione fisica. Sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona, e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Lo sport è un momento di aggregazione e legame di cittadinanza attiva.
4)Svolgere una sana attività sportiva in ambiente salubre. Attività impegnativa, ma non sottoposta allo stress della competizione e del risultato.