Il Panathlon incontra la scuola per la: “Festa dello Sport Studentesco” Premio Miur Sport Award.
Gli approfondimenti si trovano sulla pagina dedicata.
.
Festa dello sport studentesco
Grazie al successo delle iniziative ed esperienze svolte da numerosi club, il panathlon incontra la scuola. L’idea è proporre una manifestazione unica del Distretto Italia. La manifestazione sarà una vera e prorpia festa dello Sport Studentesco. Per fare ciò confidiamo nella rete capillare dei Panathlon Club e, nei già ottimi rapporti che questi club hanno, nei loro ambiti territoriali. Hanno ottimi rapporti con: le scuole, gli USP del Miur, le delegazioni Coni e le Associazioni sportive.
Il panathlon incontra la scuola con lo scopo di:
- 1) Promuovere e diffondere valori etici e culturali di democrazia e partecipazione attiva.
- 2)Approfondire e divulgare la cultura sportiva, oltre che difendere i valori dello sport e dell’educazione fisica. Lo Sport è inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona. E’ un veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Infine è un ottimo momento di aggregazione e legame di cittadinanza attiva.
- 3)Valorizzare all’interno del sistema scolastico e della collettività i Campionati sportivi Studenteschi.
- 4)Dare un riconoscimento a chi partecipa ai Campionati. Coinvolgere gli studenti degli Istituti Superiori in una cerimonia di premiazione. Gli studenti devono sentirsi partecipi e protagonisti della vita sociale Provinciale, Regionale, e Nazionale.