Definizione di e-sport
Per e-Sport si intendono comunemente gli “Sport Elettronici”, ossia quell’insieme di attività competitive che impiegano videogiochi, con supporti informatici (computer, console, tablet, smartphone…), per essere svolte. Ad oggi non esiste una definizione univoca che possa distinguere quali titoli video-ludici rientrino nella categoria di e-Sport. Ci si basa sull’interesse del pubblico, che elegge i titoli più popolari nell’olimpo degli e-Sport, ossia le competizioni più popolari e con i premi più alti al mondo. Molto spesso questa scelta è dettata anche dalla stessa evoluzione tecnologica, che segna il passaggio da un’era video-ludica all’altra. In questo senso le prime “ere video-ludiche” risalgono agli anni ottanta, con la diffusione dei primi “home computer”.
Dai primi video game agli E-Sport
Coi primi titoli video-ludici, non si parlava ancora di vero e proprio e-Sport. Possiamo datare i primi tornei video-ludici contemporanei al 1998 con i seguenti titoli: StarCraft, Brood War e Quake II. Questi giochi hanno dato poi vita a circuiti durati almeno un decennio. Ad oggi i titoli video-ludici, per i quali esistono tornei o circuiti competitivi sono circa un centinaio, e aumentano di anno in anno.
Altra tendenza evolutiva di questo settore, riscontrata negli ultimi anni, è il riconoscimento dell’attività video-ludica come disciplina sportiva. Al livello internazionale alcune Nazioni hanno già riconosciuto queste attività come sport. E’ anche nata una Federazione Internazionale (International e-Sports Federation) che punta al riconoscimento come prima federazione sportiva dal Comitato Olimpico Internazionale e da SportAccord.
International e-Sports Federation
La Federazione internazionale degli e-Sport lavora costantemente, per promuovere gli e-Sport come un vero sport, oltre le barriere linguistiche razziali e culturali. Negli ultimi anni abbiamo prodotto risultati significativi e tangibili, ospitando incontri generali e il campionato mondiale annuale IESF. Abbiamo iniziato come federazioni con nove membri, e ora siamo stati estesi a oltre 46 nazioni.
Come Federazione internazionale per gli e-Sport, i nostri obblighi includono: l’hosting di tornei internazionali di e-Sport, l’ampliamento della nostra gamma di paesi membri e la definizione di standard per arbitri, giocatori, certificazioni, titoli e concorsi. Con questo ci sforziamo di diventare la prima organizzazione sportiva internazionale degli e-Sport.
Obiettivi della IESF
La missione di IESF è quella di ulteriori e-Sports su scala globale. Questo è fatto insieme con le nostre federazioni nazionali in tutto il mondo. IESF vuole vedere un mondo in cui gli e-Sport sono accettati come un vero e proprio sport. Gli atleti e-Sport dovrebbero competere allo stesso livello e con lo stesso supporto degli atleti degli sport tradizionali.
IESF sostiene anche le federazioni sportive internazionali e la società sportiva internazionale, per adattarsi e progredire nell’era digitale. Dal 2016 in poi, IESF sosterrà, consiglierà e guiderà IFs per la sua transizione fluida verso il progresso tecnologico.
Gli E-Sport sono avanzati insieme allo sviluppo del settore IT dal 20 ° secolo. IESF si è concentrata sull’espansione dell’ecosistema degli eSports, portando anche il benessere degli atleti in massima priorità. IESF continua a prendere misure per coordinare gli sviluppatori di giochi e relazionarsi con i media e gli editori per rendere in definitiva un mondo di eSport migliore.
LIran campione di E-Sport
È annunciato che su raccomandazione di Mr. Mehdi Taj, il Presidente della Federazione calcistica iraniana (IFF), il piano di lancio e la formazione del Comitato di calcio virtuale in IFF è stato approvato dal Consiglio IFF.
Come risultato, la scorsa settimana il signor Loghman Shavarany è stato nominato Presidente del Comitato di calcio virtuale, con la lettera di nomina di Mr. Taj.
FIFA & PES hanno milioni di fans in West Asia specialmente in Iran. Ci sono quasi 15 milioni di persone interessate a giocare a questi giochi come una ricreazione.
L’Iran ha i primi record del Campionato del mondo in entrambi i giochi. Inoltre, la maggior parte dei giocatori iraniani della National Football League e della National Football Team usano entrambi i giochi sia professionalmente che per divertimento.
L’istituzione e il lancio di questo comitato può essere di grande aiuto per espandere e sviluppare e-Sports in Iran. L’iraniana e-Sports Association (IESA) è stato definita come un’organizzazione leader e forte in tutta l’Asia dal 2006. Ha suggerito così ad altri membri dell’IESF, a fare altrettanto nei propri paesi, attraverso la cooperazione e il partenariato delle rispettive federazioni calcistiche nazionali.
Commissione che gestisce gli E-sport
Naturalmente, va ricordato che questa Commissione è una struttura indipendente da IESA, e questa Commissione e la sua gestione è stata affidata al Mr. Loghman Shavarany grazie al suo buon collegamento tra IESA e Federazione calcistica iraniana.
International Football Federation (FIFA) organizza e promuove la FIFA “ eWorld Cup”già nota come la Coppa del mondo interattiva FIFA (FIWC), che ha molti fan e appassionati. Nel comitato di calcio virtuale iraniano, ci sono campionati professionali e formali per i giocatori della National Football League e nazionale Football Team. Inoltre, in questa Commissione le sezioni delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle tecnologie correlate al calcio funzioneranno attivamente. Invitiamo tutti i membri di IESF e Board a collaborare e scambiare idee e sperare, che lo sviluppo e l’espansione degli eSports saranno sempre più forti in tutto il mondo giorno dopo giorno.