Progetto di formazione dei Panathlon Club tra cultura sport e terzo settore
Bologna, 8 giugno 2019
La locandina sopra riporta gli argomenti e gli orari dell’incontro di Bologna.
Alle 8.30 ci sarà l’accoglienza dei partceipanti. Subito dopo i saluti istituzionali intorno alle 9, inizierà il programma vero e proprio.
Aprirà l’incotro Federico Loda, che introdurrà il panathlon club dal punto di vista giuridico, in relazione al codice civile. Parlerà poi delle relazioni del panathlon con le altre associazioni ed enti non commerciali.
A seguire Leonardo Ambrosi parlerà delle relazioni civili e penali, e delle rsponsabilità in campo fiscale, economia e finanza.
Alle 10 sarà la volta di Lucio Aricò. Anch’egli ci dirà qualcosa sugli adempimenti fiscali e le attività commerciali delle associazioni culturali. Tratterà anche argomenti come: partita i.v.a. e fatturazione elettronica.
Subito dopo Stefano Fanini continuerà il discorso sulle responsabilità civili, penali e fiscali.
Verso le 11 ci sarà la pausa caffe.
Subito dopo la pausa alle 11.15 il dibattito riprenderà con Ernesto Russo con la riforma del terzo settore e gli obblighi delle associazioni di sport e cultura come il panathlon.
Alle 11.45 toccherà a Fabio Romei con il finanziamento delle associalzioni culturali. In particolar modo parlerà delle quote associative e della raccolta fondi.
Infine chiuderà la giornata Federico Loda. Questa volta ci parlerà di come si diventa aps, cioè associazione di promozione sociale. Quali vantaggi e quali svantaggi hanno tali associazioni con la riforma del terzo settore.