Focus e Link sul mondo degli e-sports
Presentazione del libro sugli E-sports
Martedi 11 aprile 2019 alle ore 11 a Roma al convegno è stato dedicata una sugli e-sports. Durante l’incontro sarà presentato il libro: “E-Sports, un universo dietro al video gioco”. Il link sottostante contiene il video con l’intervista a Daniele Masala, della direzione nazionale Aics.
https://www.gioconews.it/video/1118-masala-aics-esports-sono-sport-a-tutti-gli-effetti
Intervista all’autrice del libro
Nel link sotto potete trovare l’intervista a Chiara Sambaldi, autrice insieme ad Andrea Strata,del libro: “Esports, un universo dietro il videogioco”.
Intervista ad Alessio Crisantemi direttore rivista Gioco news
In questo link trovate l’intervista ad Alessio Crisantemi, direttore della rivista mensile “Gioco news”. E’ anche socio fondatore della casa editrice Gn Media, di cui è amministratore. La Gn Media ha pubblicato il libro: “E-Sports, un universo dietro al video gioco”.
https://www.youtube.com/watch?v=7tmewIawmj0
La Carrarese e gli E-sports
Il link sottostante porta alla piattaforma in cui gioca anche la Carrarese nel mondo virtuale degli e-sports:
La Carrarese calcio, come già molte squadre, è entrata negli e-sports. Inizialmente sono entrate le squadre di serie A. Successivamente ha fatto il suo ingresso negli espors la serie B, infine la serie C. La Carrarese ha accolto l’idea degli esports con entsiasmo. Al link sotto potete trovare l’ articolo al riguardo di Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo. L’Articolo è Carrarese e-Sports, e si trova sul quotidiano internazionale GianlucaDiMarzio.com.
Al link qui sotto trovate un articolo sempre di Gianluca Di Marzo, sulla partita Carrarese-Piacenza. Dopo la partita effettiva, gli appassionati potranno divertirsi con una partita virtuale, nel mondo degli e-sports con Fifa 19.
https://gianlucadimarzio.com/it/dal-campo-agli-esports-piacenza-carrarese-si-fa-in-due
La carrarese presenta il progetto e-sports
Allo stadio dei Marmi di Carrara la Carrarese calcio 1908 ha presentato il progetto Carrarese E-sports, durante una conferenza stampa. Sono intervenuti il capitano della squadra Morabito, il bomber Biagioni. La Carrarese avrà una squadra ufficiale nel gioco Fifa 19. Il link sottostante vi porta direttamente al relativo articolo di Gianluca Di Marzio.
https://gianlucadimarzio.com/it/carrarese-esports-presentato-il-progetto-allo-stadio-dei-marmi
Qui invece trovate uno dei tanti portali sugli e-sports: https://www.esportsmag.it/
Voce Apuana dedica articoli al progetto e -sports
Voce Apuana il giornale locale,di cui io sono il responsabile della sezione calcio, ha dedicato molti articoli al progetto e-sports. Qui sotto due articoli significativi.
Questo primo link porta all’articolo sulla presentazione del progetto allo stadio dei Marmi di Carrara.
http://www.voceapuana.com/carrara/sport/carrarese-esports-presentato-il-progetto-allo-stadio-dei-marmi-14996.aspx
Questo secondo articolo invece si parla del campionato virtuale, al quale partecipa anche la Carrarese.
http://www.voceapuana.com/toscana/sport/mondo-esports-carrarese-un-tocco-di-azzurro-in-tutt-italia-17166.aspx
Questo è un torneo live organizzato dalla mia associazione sportiva ASD Sportivamente lo scorso anno. Quest’estate ci sarà la seconda edizione. Il link qua sotto è relativo all’articolo di “Voce Apuana”. Il toreno Fifa Massa-Carrara 2019 si è concluso con una grande finale.Come migliori giocatori si sono distinti: Gianmarco Biagioni 1°classificato e Davide Ricci 2°. Per ulteriori informazioni leggere il link sottostante.
http://www.voceapuana.com/calcio-massa-carrara/tornei/massa-carrara-fifa-championship-2018-il-campione-e-gianmarco-biagioni-10148.aspx
Squadre professionistiche negli e-sports
Le squadre professionistiche come la Carrarese, che si sono affacciate a questa realtà non sono molte. Non ci sono molte squadre nemmeno a categorie superiori. In molti non hanno ancora capito l’enorme giro d’affari che c’è dietro. Non ne hanno compreso le potenzialità, soprattutto non hanno persone come me, che li gestiscano il progetto.
Un po di squadre comunque ci sono già. A questo ultimo link potete trovate un elenco, con ulteriori informazioni, delle squadre già presenti come E-sports. Come potrete vedere ci sono già squadre di serie A come: Roma, Sampdoria e Parma.
https://sport.virgilio.it/esports-le-squadre-di-calcio-investono-negli-sport-elettronici-55031
Dopo questo focus sugli e-sports non posso far altro che, augurarvi buon divertimento con il mondo virtuale.