–Gaetano Ambrosio campione di endurance equestre
-di Francesco Schillirò-
Continuiamo nel filone sport e natura, trattando l’endurance ippico, che in Gaetano Ambrosio ha avuto uno dei maggiori rappresentanti nel mondo dell’Italia.
Nato a Terzigno e San Giuseppese d’adozione in provincia di Napoli, ha dedicato e dedica attualmente, tutta la sua vita ovviamente sportiva, ai cavalli ed all’endurance equestre.
Questo sport si svolge in terreno libero ed è caratterizzato da lunghe distanze che variano dai 30km fino ai 200 km.
Due sono i fattori valutati nelle gare, la preparazione del cavaliere e la resistenza fisico-metabolica dei cavalli allo sforzo.
Ma l’attore principale è il cavallo ed il suo stato di salute non solo durante la competizione, ma anche prima e dopo la gara. I controlli veterinari intermedi, avvengono ogni 30 Km.
Qualunque accertata défaillance del cavallo comporta il ritiro dalla competizione.
Ma non può essere altrimenti, per chi come questi sportivi, ama la natura e diventa un tutt’uno con il suo cavallo.
Ambrosio, nel 1987, andò in America, per la” Tevis Cup”, suggestiva gara di 100 miglia (160 Km) sul percorso dei famosi pony express del far west.
È stato uno dei tre su quattro partecipanti italiani, che l’ha portata a termine.
Campione del mondo nel 2006, ha bissato nel 2008 in Belgio, dove divenne campione del mondo dei veterani.
Il suo palmares è ricco di numerosissime vittorie ed a Marzo 2019, all’età di 74 anni, è ancora salito sul primo posto del podio, in una gara di 84 Km.
Invitato successivamente a Roma nella sede della a Federazione a Maggio 2019, Ambrosio ha rilasciato il seguente commento:” Stamattina piacevole e gradita visita alla nostra Federazione. Ho incontrato il nostro Presidente Marco Di Paola per un semplice saluto, piacevolissima è stata l’accoglienza, il Presidente, ha voluto di sua spontanea iniziativa del tutto personale, fregiarmi personalmente della spilla con lo stemma della FISE.
Potrebbe quel gesto apparire una piccola cosa. Per il sottoscritto rappresenta un gesto di grandissima sensibilità e di sincero rispetto”.
Il Panathlon Club Napoli, ha avuto ospite il 21 Marzo 2019 Gaetano Ambrosio.
L’avvincente eloquio e le suggestive immagini in splendidi luoghi del mondo, presentate dal nostro relatore, hanno visto il nostro concittadino, hanno stimolato l’uditorio ad una sfilza di domande.
La conclusione dei soci è stata “spesso gli sport cosiddetti minori non sono tali, ma offrono degli spunti e curiosità davvero avvincenti”.
Sulla nostra serata il Comitato Regionale Fise in data 23 Marzo ha postato: “Serata da incorniciare per l’atleta Gaetano Ambrosio: dalle pendici del Vesuvio all’Olimpo dello Sport.
Presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli, ha ricevuto, da parte del PANATHLON CLUB NAPOLI e nella persona del presidente del Club Prof Francesco Schillirò in occasione del X Campo Panathletico dedicato all’Endurance equestre, un importante riconoscimento alla carriera sportiva fatta di anni di impegno e dedizione per la disciplina dell’endurance.
Complimenti dunque al tesserato campano e che la sua carriera agonistica sia ancora lunga”.
Questo è il vero sport, basato sulla volontà di competere con semplicità, correttezza e lealtà.
Gaetano Ambrosio rappresenta tutte queste caratteristiche.