CONVEGNO SU “Valorizzazione dei giovani, Cultura sportiva e Impegno sociale”
Il Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio ha organizzato a Torre Del Greco (NA) un convegno avendo come tema : “Valorizzazione dei giovani, Cultura sportiva e Impegno sociale” . Ospiti d’onore l’on. Cosima Sibilia, presidente della Lega nazionale dilettanti e vice presidente vicario della F.I.G.C. e il sindaco di Torre Del Greco Giovanni Palomba.
Il Cav. Uff. Liberato Esposito, presidente del club organizzatore, nel prendere la parola, ha ringraziato tutti i convenuti per la loro partecipazione all’evento, ricordando l’importanza di iniziative come questa che hanno come scopo l’affermazione delle finalità del Panathlon International ovvero di indirizzare i giovani verso lo sport inteso come mezzo per l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Il sindaco di Torre Del Greco Giovanni Palomba, invitato a prendere la parola, ha ricordato l’importanza di una organizzazione come il Panathlon che persegue lodevoli fini, nel campo dello sport, indirizzati ai giovani tanto distratti dai simboli di questa nuova epoca. Giovanni Palomba promette che, nei limiti delle sue facoltà, affiancherà sempre ogni iniziativa che il nostro club proporrà. Per quanto attiene l’assoluta carenza delle strutture sportive del territorio, il sindaco si impegna a dotare Torre Del Greco di un palazzetto dello sport.
Prima di dare la parola all’on. Sibilia, il Presidente Esposito ha voluto tracciare, a beneficio di tutti gli intevenuti, un breve escursum da dirigente sportivo dell’illustre ospite ricordando che l’on. Sibilia dal 1994 al 2000 ha guidato il Comitato Campania, dal 1996 al 2009 è stato membro della Giunta Coni della sua regione, e dal 7 marzo dello stesso anno, ne è diventato pesidente, confermato anche per il quadriennio 2013-2016. Dal Gennaio del 2017 Presidente della LND e dall’Ottobre del 2018 Vice Presidente Vicario della F.I.G.C. Dirigente benemerito della Lnd e stella d’oro del Coni al merito sportivo.
Invitato a prendere la parola, l’on. Cosimo Sibilia ha voluto ricordare ai convenuti la vecchia amicizia che lo lega da più di trent’anni a Liberato Esposito fin da quando a Napoli, in via Strettola Sant’Anna alle Paludi, Liberato occupava l’ufficio di presidente del Comitato Regionale Arbitri e Cosimo quello di presidente del Comitato Regionale LND/FIGC. Poi, visibilmente commosso, ha ringraziato l’amico Esposito per il graditissimo invito, graditissimo per avergli permesso, tra l’altro, di rincontrare persone amiche che non vedeva da quasi trenta anni.
Per quel che attiene il tema del convegno, l’on. Sibilia ha affermato:
” I giovani devono essere sostenuti e incentivati a praticare lo sport inteso come mezzo di crescita e affermazione nella vita. Bisogna far capire loro che lo sport li rende uomini migliori se si accettano e si rispettano i suoi valori e i suoi ideali. La cultura sportiva si forma attraverso il profondo significato di poche parole come Rispetto, Etica, Solidarietà e Fair Play. Esse rappresentano le fondamente di una sana educazione sportiva garantita ad ognuno, senza distinzione di razza, di sesso e di età. So per certo che il Panathlon è impegnato con tutte le sue forze alla diffusione tra i giovani di questi ideali e allora non mi resta che dire “Grazie Panathlon evviva lo SPORT!!”
G. Balzano/Resp. della Comunicazione