LA BELLA SIBERIANA LASCIA IL TENNIS
Maria Sharapova si ritira dal tennis. La bella siberiana abbandona dopo l’ultimo ko patito al primo turno degli Australian Open 2020 dalla croata Donna Vekic.
Evidentemente negli ultimi tempi non era la Masha che conoscevamo perché tormentata dagli infortuni, soprattutto era la spalla a crearle dei problemi. Ai tormenti fisici si aggiunga anche la squalifica di 15 mesi per doping che le ha dato una pesante mazzata, dalla quale ha stentato non poco a riprendere in mano la propria vita di atleta. Così la decisione di abbandonare i campi in terra rossa si poteva presagire.
La bionda siberiana è una delle tenniste che ha scritto molte pagine della storia del tennis, a partire dal The Championship of Wibledon, quando appena diciasettenne lo vinse. Solo Marina Hingins lo vinse più precocemente. Masha lascia con cinque tornei del Grande Slam conquistati: Wimbledon 2004; US Open 2006; Australian Open 2008 e Rolad Garros 2012-2014, entrando così nell’olimpo delle dieci tenniste ad avere conquistato tutti e quattro i Grande Slam.
Numerosi sono i tornei conquistati, tra questi gli Internazionali d’Italia con tre successi, oltre una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
Di lei ci mancherà la bravura, la determinazione, la bellezza di cigno della terra rossa, e perché no anche quel suo urlo divenuto musica per le nostre orecchie.