di Francesca Tibaldi
E’ iniziata alla grande la preparazione della stagione Triathlon del 2020. Lo sanno bene al Comitato regionale Lombardia che sabato 11 gennaio ha organizzato una grande festa con premiazione per gli atleti e le società che hanno dato lustro alla regione con i risultati maturati nel 2019.
Teatro gremito allo spazio oratorio Kolbe di Milano, dove in 500 circa tra grandi e piccini intervenuti hanno fatto da cornice all’assegnazione dei prestigiosi titoli di campione regionale individuali e per team.
I numeri sono davvero indicativi di un movimento, non solo sempre in crescita tra gli adulti ma, numeri alla mano, un vero vivaio di giovani e giovanissimi.
Ricordiamo che nel 2019 le società a bandiera Lombarda sono state 105, arrivando a tesserare 5800 atleti, di cui 760 delle categorie giovanili.
Ha aperto il pomeriggio Claudio Pedrazzini del Coni dando il via alla sfilata sul palco dei premiati per il Circuito Tri Kids Lombardia di società, bambini e bambine, ragazzi e ragazze da mini cuccioli a juniores che hanno colorato il palco con una simpatica mantellina; a seguire le Società che si sono aggiudicate i vertici del Circuito Coppa Lombardia.
Momento di grande attenzione è stata la presentazione dei calendari 2020 delle gare giovanili e age group e l’assegnazione delle gare con i titoli di Campione e Campionessa Regionale per il 2020.
Un premio speciale è stato anche assegnato agli atleti regionali del Paratriathlon e alle società che si sono distinte nel settore. Particolare smalto anticipatorio è stato dato dalle novità della prossima stagione che riguardano le collaborazioni tra il Comitato regionale e il Coni e Sport e Salute e i progetti in ambito regionale rivolti ai giovani triathleti.
Il circuito Coppa Lombardia del 2020 sarà rinnovato con l’ideazione di una Super League con tanto di body colorati da far indossare ai leader di categoria ed è riconfermato il Circuito Tri Kids come lo scorso anno. Scuole Aperte è il progetto di collaborazione con Sport e Salute che vede impegnati giovani tecnici nelle scuole durante le ore curricolari per portare il duathlon nelle classi anche nel 2020. Riconfermato dalla Federazione Italiana Triathlon anche il progetto Duathlon scuola che consiste in tappe provinciali e una regionale per qualificarsi ed andare alla finale nazionale organizzato dalla FiTri.
Ad aprile partirà il progetto Expo per lo sport. Nel mondo Kids già predisposte le prove PSN di febbraio e maggio. Tanta carne al fuoco da sviluppare, quindi, per cui saranno necessari l’impegno e la passione di tutti, come sempre è stato fatto nel Comitato regionale FiTri Lombardo.