La sesta tappa del Tour de Ski in Val di Fiemme, la centesima della storia di questa azzeccata formula, metterà a dura prova gli atleti in una sprint durissima. L’azzurro Federico Pellegrino punta a ripetere quanto bene fatto a Lenzerheide e Planica ma non sarà affatto facile. Questo il commento del poliziotto della scuola alpina di Moena.
“L’arrivo di sabato in Val di Fiemme sarà ad alta velocità, non proprio adatto a me quindi dovrò escogitare qualcosa. Le qualifiche saranno fondamentali per studiare bene avversari e circuito: ci sarà una grande battaglia. Il tracciato è duro e questo mi piace ma il traguardo finale arriverà dopo una discesa nella quale si acquisisce velocità: è critica perché i russi e i norvegesi, più longilinei di me, mi hanno spesso superato. Non parto battuto e cercherò anche di studiare qualcosa con i materiali per sopperire alle difficoltà finali”.
LA NORVEGESE JAKOBSEN PIU’ VELOCE DI TUTTE
Oggi (Venerdì) nelle prove a Tecnica classica con partenza in linea (Mass Start) Astrid Jacobsen ha vinto in volata la 10 km in tecnica classica andata in scena in Val di Fiemme.
E’ stata una gara molto tirata con le prime otto rimaste compatte fino a metà prova.
A spuntarla è stata la norvegese Astrid Jakobsen, brava nel battere in volata la svedese Ebba Andersson, mentre la tedesca Katharina Hennig, terza per un solo secondo, ha conquistato il primo podio in carriera.
Decisivo l’ultimo chilometro quando le tre hanno fatto il vuoto distanziando anche la più forte del circuito di Coppa del mondo Therese Johaug, oggi in chiara difficoltà per la sciolina che non le ha mai permesso di andare alla velocità che le è abituale.
Tra le italiane buona prestazione di Anna Comarella, cresciuta rispetto alla prova di inseguimento dello scorso di martedì, che conquista la 22esima posizione.
KLAEBO NON SOLO LO SPRINT, ANCHE LA 15 KM
Tra gli uomini Klaebo corre una gara nel backstage della 15 km a T.C., quindi il suo guizzo finale mette in fila i due colossi russi Sergey Ustigov ed Alexander Bolshunov.
Tra gli italiani va a punti solamente Giandomenico Salvadori
Domani con diretta Tv (Sky Sport 1 e Rai Sport HD) alle 11.25 quarti, semifinali e finali dello Sprint maschile e femminile