Formula1: Lewis Hamilton trionfa ad Abou Dhabi negli Emirati Arabi
di Fabrizio Pasquali
Lewis Hamilton trionfa ad Abou Dhabi negli Emirati Arabi! La schiacciante vittoria è arrivata dopo una gara senza storia, data la sua superiorità su tutti gli avversari.
Per dimostrare ciò, si è cimentato nella rincorsa del giro veloce proprio a fine gara, con gli pneumatici usurati e senza alcun apparente motivo se non quello, puramente agonistico, della fame di vittorie.
Bene anche il compagno di Team Bottas che, partito in ultima posizione per cambio di propulsore, è risalito sino al quarto posto superando anche Vettel ed arrivando negli scarichi di Leclerc.
Verstappen si è battuto da leone sin dalla partenza, ma contro Hamilton e Mercedes si è dovuto accontentare della piazza d’onore
Leclerc, il leoncino della Ferrari, ha ben tenuto alto l’onore di Maranello confermandosi il vero leader per il futuro. Invece Vettel pare orientato, dal comportamento in gara, ad una rapida pensione anticipata.
Nella classifica generale Piloti, l’Olandese della Red Bull ha concluso al terzo posto, mettendosi alle spalle entrambi i Ferraristi.
Se anche Albon avesse contribuito come di dovere, Red Bull avrebbe sicuramente conquistato anche la seconda piazza Costruttori.
Tra gli altri, vince McLaren con citazione speciale per Sainz, che ha portato punti in cascina in misura doppia rispetto al compagno Norris.
Vedremo se, con la pausa invernale, vi saranno mutamenti prestazionali a migliorare le inseguitrici. Ogni auto ha infatti dei punti deboli: Ferrari ha un esagerato consumo pneumatici; Red Bull è ancora indietro in fatto di potenza pura. Quindi attualmente nulla sembra poter impensierire Mercedes.
Ci sentiremo ancora nella pausa invernale per aggiornamenti, se importanti novità dovessero apparire all’orizzonte.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo