Premio panathlon Venezia 2019 a Francesca Porcellato, la rossa volante. Altri premi e riconoscimenti a sportivi e ragazzi delle scuole.
Venezia Panathlon Day
FRANCESCA PORCELLATO, LA ROSSA VOLANTE
di Luca Ginetto
Discorso di Francesca Porcellato
Nessuno come lei è riuscita a vincere in carriera sia alle Paralimpiadi estive che a quelle invernali. Il prestigioso Venice Panathlon Sport Award 2019 è andato alla “rossa volante” Francesca Porcellato.
“Sono felicissima di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che prima di me è andato a campioni come: Vittorio Adorni, Rossano Galtarossa, Bebe Vio, Gabriella Dorio, Carlo Recalcati, Vanessa Ferrari, Deborah Compagnoni e Moreno Argentin”. Ha commentato la campionessa trevigiana di nascita e veronese di adozione. Lo sport mi ha dato e continua a darmi tanto. E’ per questo, che continuo ad invitare sempre i giovani a praticarlo seriamente e con impegno”.
Autorità presenti
Tante le emozioni nel corso dell’undicesima edizione del Venice Panathlon Day, organizzato dal Panathlon Club Venezia al Teatro Goldoni di Venezia, concesso dal Comune di Venezia.
Molte le autorità presenti tra cui: la Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano, il Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, quello del CIP Ruggero Vilnaj, il Direttore Veneto di Special Olympics Betty Pusiol; il Vice Presidente del Comitato Internazionale Fair Play Maurizio Monego e poi tanto Panathlon con il Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa, il suo Vice Federico Loda, il Governatore dell’Area1 Giorgio Chinellato e tanti presidenti di Club. Madrina di quest’anno la Vicecampionessa mondiale di pattinaggio artistico, la muranese Rachele Campagnol.
34° Premio Mario Viali – Una vita per lo sport”
L’altro prestigioso premio panathlon Venezia 2019 per un personaggio sportivo veneziano, il “34° Premio Mario Viali – Una vita per lo sport” è andato ad uno dei miti della pallacanestro italiana: Gabriele Nane Vianello. Tre Olimpiadi, 127 presenze in nazionale. Ha vestito le maglie di Reyer, Bologna, Varese e Milano dove ha vinto una Coppa dei Campioni e 4 scudetti. A fargli festa gli ex Reyer Stefano Gorghetto e Claudio Albanese e l’ex arbitro internazionale Stefano Cazzaro. E sempre un grande protagonista del basket veneziano, Stefano Gattoni, è stato insignito del Premio Fair Play alla carriera 2019. L’ex giocatore e allenatore di basket ebbe l’intuizione di avviare l’attività cestistica nelle scuole del litorale, arrivando poi alla fondazione della Serenissima che approdò fino alla serie C nazionale.
Premi fair play Venezia
I premi Fair Play del Panathlon Club Venezia alla Promozione sono andati uno a: Roberto Tonissi, Presidente degli Amici della Laguna e del Porto per l’organizzazione dei PlayDay.L’altro a Giuseppe Bozzato, Presidente dell’Orienteering Laguna Nord Cavallino Treporti, che promuove da anni la disciplina nelle scuole e, collabora all’organizzazione delle Panathliadi.
Premio studente atleta
Un mix di campioni di ieri e oggi sul palco del Goldoni, ma ampio spazio come sempre alle giovani generazioni. In primis con il 47° Premio Studente/Atleta Volksbank, che assegna le borse di studio ai giovani con un alto profilo scolastico e buoni risultati sportivi. Per le scuole medie femminili c’è stato un ex-aequo tra Anna Arsiè (I.C. Berna Mestre – Circolo Scherma Mestre) e Giada Solmi (I.C. Colombo Chirignago – Arca Nuoto). Per le Scuole medie maschili il premio è andato ad Alessio Mariuzzo (I.C. Grimani Marghera – Venezia FC). L’astro nascente del nuoto azzurro Giulia Salin (Liceo Morin – Nuoto Venezia) ha vinto nella categoria superiori femminile. In quella maschile c’è un ex-aequo a tre tra: Giacomo Cuogo (San Marco Stigliano Arco), Massimo Palomba (Liceo Morin – Canoa Canottieri Mestre) e Filippo Scarpa (Ist. Prof. San Marco – Asd Acrobatic Swing Dance).
III° Premio letterario sportivo
Anche il “III° Premio letterario sportivo – A. Borsato” ha visto per la prima volta un ex-aequo. Al primo posto tra Elisabetta Teso (Nievo San Donà) e Francesco Valerosi (Pisani Lido). Terza si è classificata Lidia Spinelli della media Baseggio di Marghera.
Un successo anche il Concorso “Fotografa le Panathliadi” vinto da Steffany Salvador (Ic Gramsci Campalto). Seconda Elisa Fanutti (Media Calvi Venezia) e terzo Houssain Mitanur (Ic Baseggio Marghera).
Premi speciali
Premi speciali Panathlon Venezia 2019 sono stati consegnati al Presidente dell’Hockey Club Venezia, Massimo Carlon, per il prestigioso traguardo dei 70 anni di attività. Ad accompagnarlo uno dei primi soci Gianfranco Ginetto. Altro riconoscimento alle straordinarie Pink Lioness della Canottieri Bucintoro, per i 10 anni di attività. Premi anche al Galeone di Venezia che ha vinto la 64^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e, alla Terraglio Danza che ha intrattenuto il pubblico con due esibizioni di: Aurora ed Alessandra Zaja ed Elisa Parutto con le coreografie di Carlo Zaja.
Infine c’è stata la premiazione delle Panathliadi 2019 – I Giochi delle Scuole medie metropolitane vinta dall’I.C. Nievo di San Donà di Piave.