Il forte sviluppo degli e-Sport o sport virtuali ha indotto il comitato olimpico a farli entrare nelle discipline olimpiche. Resta da valutare quali video giochi possono essere considerati e-sport.
I partecipanti al Summit olimpico hanno discusso a proposito del forte sviluppo degli E-Sport e della mobilitazione di più parti del Movimento olimpico su questo argomento. E’ stato convenuto quanto segue:
- Gli e-Sport sono in forte crescita, soprattutto tra i giovani dei diversi Paesi . Possono costituire una piattaforma da osservare in seno al Movimento olimpico.
- Gli e-Sport di competizione possono essere considerati come una qualsiasi attività sportiva. I giocatori praticanti si preparano, e si allenano con una intensità pari a quella degli atleti di altri sport più tradizionali.
- Affinché gli e-Sports siano riconosciuti dal CIO come attività sportiva, le loro caratteristiche non dovranno infrangere i valori olimpici.
- Per essere riconosciuti dal CIO è necessaria l’esistenza di un’organizzazione, che garantisce la conformità di regole e regolamenti al Movimento olimpico (antidoping, scommesse, manipolazioni, etc.).
I partecipanti al Summit hanno invitato il CIO e la GAISF (General Association of International Sports Federations) ad aprire un dialogo con l’industria di giochi ed il mondo dei giocatori. Bisogna approfondire l’argomento, affinché il Movimento olimpico sia informato tempestivamente sul forte sviluppo degli e-sport.