dii Francesca Fantoni Ufficio Stampa Fispes – Atletica
Sabato 30 novembre ha fatto fa tappa a Foligno la Scuola Itinerante della FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – organizzata con il sostegno di Bayer, azienda globale che opera nel settore delle scienze della vita, salute e agricoltura. L’evento, rivolto ai giovani atleti under 14 con disabilità, si è tenuto presso l’impianto sportivo Villa Candida con la collaborazione di ORMESA, impresa leader nella produzione di ausili sportivi.
Il raduno focalizzato sull’utilizzo dei frame runner, ausili pensati per atleti con cerebrolesioni e conseguenti difficoltà di equilibrio ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare le proprie abilità motorie sotto la guida di tecnici federali e del referente nazionale del settore carrozzine FISPES Mario Poletti.
L’obiettivo della Scuola Itinerante Federale è promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle capacità motorie dei giovani atleti, attraverso attività ludico-sportive che permettano loro di scoprire e mettere in luce le proprie potenzialità. L’evento rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita e inclusione dei giovani atleti, contribuendo a consolidare l’impegno della FISPES e degli sponsor coinvolti nel promuovere lo sport paralimpico come strumento di socializzazione e di sviluppo dell’autonomia per i bambini con disabilità.