Donne, socie e familiari del Panathlon, socie Fidapa che uniscono la passione per i viaggi alla scoperta del mondo all’attenzione per la solidarietà. Sono le Lady avventura, gruppo fondato da Romanina Santin (per tutte loro è “la capitana”) che ogni anno organizza un viaggio all’estero con lo scopo di portare aiuto e solidarietà nei paesi visitati con uno sguardo particolarmente attento alle donne ed ai bambini.
Il gruppo è composto da una ventina di membri, ma per ragioni logistiche ogni viaggio vede la partecipazione di dodici persone alla trasferta, che quest’anno ha avuto per destinazione l’Estonia.
Una caratteristica importante che lega questo gruppo al Panathlon è che ovunque vadano cercano di portare un aiuto concreto e, con fondi propri, aiutare le realtà locali virtuose. Un aspetto che viene tenuto sempre in considerazione è l’importanza dello sport per i tanti aspetti positivi legati alla pratica sportiva, capace, oltre ad essere fondamentale per la salute, di creare forti legami di amicizia e solidarietà, insegnare il rispetto delle regole e del fairplay.
All’ultima conviviale hanno raccontato un’esperienza particolarmente emozionante del loro viaggio.
Quando gli hanno fatto visita l’ Ambasciatore italiano a Tallinn, il cav. Stefano Catani, dopo aver accolto il gruppo pordenonese nella capitale ha segnalato loro la bellissima realtà di un orfanotrofio cittadino.
La struttura, realizzata dall’Aeronautica Militare Italiana, oltre ad essere bellissima e molto ben organizzata, ha la caratteristica di essere strutturata come fosse una grande famiglia. I 24 bambini sono divisi in quattro appartamenti, e per ogni appartamento tre signore fungono da vere e proprie madri a tempo pieno, aiutando i ragazzi nelle loro attività quotidiane. E’ così che, per la prima volta, invece di donare ai bambini e ragazzi attrezzi e materiali sportivi per praticare sport tutti assieme, le Lady Avventura hanno donato a ogni bambino ciò che gli serviva per praticare il proprio sport preferito: costumi da bagno, judogi, scarpe, tute e tutto ciò che poteva essere utile.
Così ancora una volta, nello spirito del Panathlon, le Lady Avventura hanno promosso i valori dello sport per dare il loro contributo alla crescita di questi giovani.
Appuntamento al prossimo viaggio di questo magnifico gruppo.