Il mito della Valanga Azzurra, la vincente squadra di sci italiana protagonista degli anni ’70, raccontata in un nuovo docufilm firmato da Giovanni Veronesi. La pellicola sarà proiettata oggi a Verona alle ore 17.15 nella multisala Rivoli: il regista Giovanni Veronesi e il suo cast incontreranno il pubblico in sala.
La produzione è di Fandango (con Luce Cinecittà e la collaborazione di Rai Documentari) che recentemente ha ripercorso un’altra grande storia con protagonista lo sport italiano, ovvero la vittoria della Coppa Davis in Cile nel 1976, nella serie “Una squadra”. “La Valanga Azzurra” di Veronesi è un film scritto da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi e Sandro Veronesi con la consulenza di Luca Rea. La fotografia è di Dimitri Chechi, il montaggio di Riccardo Giannetti.
La pellicola, chiaramente imperdibile per ogni appassionato di sci e non solo, ripercorre la parabola senza precedenti del team allenato da Mario Cotelli e che comprendeva fuoriclasse del calibro di Gustavo Thoeni e Piero Gros. Non mancano testimonianze inedite dei protagonisti e la descrizione di alcuni contrasti interni e delle difficoltà del mito, dalla sua esplosione fino al declino.