di Ufficio Stampa Panathlon Agro Romano
Roma – I Club Panathlon AgroRomano, Colli Albani, Valle del Tevere, Tiburtina Valley e Parco degli Acquedotti Romani hanno aderito alla Settimana Europea dello Sport, progetto organizzato da Sport e Salute, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, realizzando nel salone d’onore del Coni un evento che ha stimolato importanti riflessioni sul tema della Settimana europea dello Sport e approfondimenti su “Lo sport ha bisogno del contributo di tutti per la migliore inclusione sportiva e sociale”. L’evento è stato preceduto da una passeggiata ludico-sportiva che, partendo dal Palazzo del Coni al Foro Italico e dal Lungo Tevere Maresciallo Diaz, ha toccato diverse strutture sportiva del bellissimo Foro: la Piscina dei Mosaici, la Sala Rossa, la Piscina Pensile, lo Stadio Olimpico, i campi del Tennis, lo Stadio dei Marmi.
All’evento a cui hanno preso parte Federazioni, Associazioni Benemerite, Associazioni Sportive, Gruppi sportivi Militari, rappresentanti degli sportivi dei Bersaglieri con una delegazione della fanfara (dott. Camillo Tondi).
Sono stati consegnati oltre 75 attestati di benemerenza “Per l’impegno profuso a favore dello Sport e nella sua divulgazione come valore assoluto, sviluppo della persona, benessere psico-fisico e di inclusione sociale come parte integrante della grande famiglia sportiva”, a genitori, nonni, tecnici, assistenti come importante riconoscimento per il contributo che danno allo sport da “dietro le quinte”.
Grazie alla grande disponibilità, come sempre, al Presidente del Coni dott. Giovanni Malagò, alla Direzione Organi Collegiali dott. Alessandro Cherubini, all’avv. La Face e al dott. Carlo Mornati è stato possibile celebrare l’evento nel prestigioso Salone d’Onore del Coni.
Particolare apprezzamento alla Redazione regionale RAI Sport Lazio, per l’impegno alla diffusione delle attività sportive.
Durante l’evento è stato consegnato l’attestato di Benemerenza e una targa ricordo da parte del Presidente Onorario Panathlon AgroRomano e promotore dell’evento prof. Marcello Nicola Marrocco, Past Consigliere Internazionale Panathlon, il quale ha anche letto i graditi messaggi di apprezzamenti del Ministro dello Sport e Giovani Andrea Abodi e dell’Onorevole Alessandro Palombi.
Tra gli altri hanno ricevuto il riconoscimento:
Dott. Italo Guido Ricagni, Carmela Cappello, Paolo Vargetto, Tonino Cianfoni, David Fiore (della Fispes, e particolarmente emozionato per il riconoscimento), il Presidente Regionale della Federciclismo Maurizio Brilli , Mario Capoccia;
Riconoscimenti per la diffusione del “calcio camminato” a Fabrizio Pellegrini, Sandro Forchini, Sandro Vallocchia, Roberto Budoni, Maurizio Graziosi, Marco Ballerini (presidente AS Roma Walking Football), Marco Sabani (presidente SS Lazio Walking Football), Fabrizio Santori, Roberto Valeriani, Massimo Morezzi, Franco Valeriani, Paolo Turchi (Real Maranello WF da Modena);
Riconoscimenti per la diffusione del bowling e per la diffusione dello sport in Vaticano, e per il grande lavoro volto all’inclusione riconoscimenti a Cosimo Zecca, Giulio Missori (genitore), Francesco Missori (atleta), Andrea Bellardinelli (atleta), Rita Bovi (genitore), Grazia Di Cosmo (moglie del Presidente del BC Quirinale, deceduto, in quale si occupava dei Ragazzi con disabilità), Alfredo Papa, Viola Gianlorenzo (allenatore),a Domenico Ruggiero, Gianfranco Guadagnoli, Susan Angela Volpini, Stefano Sacco, Camillo Lomazzo.
Hanno ricevuto inoltre riconoscimenti Fabrizio Pellegrini, Maurizio Pochesci, Carlo Cuccioletta, Antonino Mancuso, Direttore D’orchestra Galli Giuseppe.
Attestati a Sua eccellenza Mons. Giovanni Vaccarotto, cofondatore del club Agro Romano e della Segreteria di Stato Vaticano, e al delegato di Sua Santità Papa Francesco padre Agnello Stoia, e al Dott. Francesco Sortino, Redazione giornalistica Fabbrica di San Pietro.
Hanno ricevuto, con menzione d’onore particolare, la sciarpa del Panathlon International Agro Romano il Magnifico Rettore dell’Università Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron e il Presidente prof. Tiziano Onesti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per avere favorito l’accoglimento presso il Bambino Gesù di bambini oncologici e gravemente ammalati dall’Ucraina grazie alla collaborazione e su intervento del Prof. Marrocco presso le Istituzioni militari italiane a Bruxelles; la Dott.ssa Maria Rosaria Vinci e il dott. Alessandro Adducci sempre del Bambin Gesù;
per l’Università di Tor Vergata il prof. Antonio Lombardo, dott. Giorgio Di Giorgio;
Per il CONI, per le associazioni e i circoli storici della capitale il dott. Claudio Mele, il dott. Alessandro Cherubini (direttore Organi collegiali Coni), Emilio Alborghetti, Dott. Maurizio Romeo (Presidente Circoli Storici Sportivi della Capitale), l’Avv. Riccardo Vicerè (Presidente Circolo Canottieri Lazio) e l’Avv. Livio Lavitola (Consigliere Panathlon Agro Romano e Segretario RCCTR di Roma); il Giornalista Andrea Granzotto;
Per le Istituzioni riconoscimenti per la Presidente della Commissione Sport Pomezia Dott.ssa Anna Giugliano, il Prof.Mario Massaroni e il Presidente della Lega Navale di Pomezia Mauro Zecca; un rappresentante del Comune di Ladispoli e il Sindaco di Gallicano nel Lazio dott. Fabio Bertoldo.
È già in programma un’altra edizione dell’evento, visto il grande interesse delle Istituzioni e visto che erano pervenuti oltre trecento trenta curricula, ridotti poi a 75.