La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Centoquarantuno atleti azzurri onoreranno i Giochi Paralimpici che si svolgeranno a Parigi con cerimonia di inaugurazione che si svolgerà il 28 Agosto in Piazza della Concordia e negli Champs Elysées.
Dobbiamo dare atto che a Parigi,per la prima volta l’emblema dei giochi paralimpici sarà lo stesso degli olimpici con gli “ agitos” al posto dei cinque cerchi.
Giusta scelta che è stata correttamente motivata:”I giochi olimpici e paralimpici formano insieme un solo progetto, simboleggiato da un unico emblema e una visione comune :lo Sport cambia le vite.”
Un esempio di ciò lo abbiamo se andiamo a ritroso,alle Olimpiadi di Saint Louis del 1904 dove il ginnasta George Eyser ,vinse 6 medaglie tra cui tre ori,con una gamba di legno .
Ma sarà nel 1960 a Roma che si avranno le prime Paralimpiadi.
Il primato della prima atleta transgender donna che parteciperà all’olimpiade ,sarà dell’Italia con la napoletana Valentina Petrillo che nel 2019 ha fatto coming out indossando nel 2020 la maglia azzurra femminile e all’età di 50 anni parteciperà alle gare in classe T 2 a Parigi 2024.
Concludo con una considerazione del Presidente Luca Pancalli:” Guardare oltre lo specchio “.