E’ Giancarlo Bandini il nuovo Presidente Panathlon Club Viterbo
Di Stefano Marini Balestra Ufficio Stampa Panathlon Viterbo
L’ATTIVITA’ DI QUESTI MESI
1)
Il nuovo Presidente Bandini ha presentato la sua squadra.
Viterbo, 31.01.24
L’esito della votazione di 24 soci del Club Panathlon di Viterbo ha assegnato al Socio geom. Giancarlo Bandini il titolo di Presidente del Club per il biennio 2024/25. Il Panathlon International è un’associazione di servizio benemerita del CONI, fondata a Venezia nel 1951.
E’ presente in tutto il Mondo con centinaia di Club.
A Viterbo fu fondato un Club dal 1966. Nella lista dei soci, sin dai primi anni di vita, i migliori nomi di personaggi sportivi e dirigenziali della Tuscia.
I Soci, dopo la votazione hanno ringraziato il presidente uscente Alessandro Pica per l’attività da lui svolta nel biennio della sua presidenza ed augurato buon lavoro al nuovo Consiglio direttivo in cui sono stati confermati, Carlo Aronne, Luigi Gasbarri, A. Stefano Marini Balestra, Raimondo Porciani e Massimo Salcini. Fanno parte del Collegio di controllo amministrativo contabile Umberto Clementi ,Luigi Ceppari e Sebastiano La Spina.
Sono componenti del Collegio arbitrale di garanzia statutaria Fabio Ludovisi, Luca Pizzitola e Tarcisio Siena.
2)
Viterbo Baseball Club
Nella serata conviviale mensile del Panathlon Club di Viterbo, mercoledi 27 marzo, il presidente geom. Giancarlo Bandini, nella cornice del Balletti Park Hotel, ha presentato la “Viterbo baseball Club”, giovane realtà sportiva viterbese che solo dopo anni di vita, è già un’eccellenza nel campo del gioco del baseball, soprattutto in campo giovanile.
Ha riferito della società baseballista viterbese il presidente del V.B.C. Arch. Lorenzo Grani ricordando la storia di questo sport di squadra nato negli Stati Uniti nella metà dell’800, quando i yankees aggiornarono le regole dell’antico sport inglese del cricket facendolo diventare sport di massa.
In Italia, furono i militari americani sbarcati ad Anzio-Nettuno ad insegnare le regole della disciplina sportiva da noi sconosciuta che subito ebbe successo nella cittadina laziale, dove sorsero le prime squadre.
Dalle rive del Tirreno, la pratica del Baseball si è diffusa in Italia, complice la moda del dopoguerra di seguire nella moda, nel costume e nello sport, tutto ciò che era “americano”. A Viterbo sin dal 1958 si è iniziato a giocare per merito di un giocatore presente in città.
Il Segretario del Club, Cesare Rutili, ex giocatore, ha ricordato le particolarità del baseball, cioè di gioco non di contatto, ma di precisione, dove il punto non la fa la “palla” ma l’uomo. Ancora, particolare della disciplina, la durata della partita che non può mai finire in parità.
Sugli aspetti tecnici ed organizzativi della Viterbo Baseball Club in particolare per l’addestramento dei giovani ha parlato il direttore tecnico Alberto Massini.
La serata è proseguita con lo scambio dei doni tra il Club Panathlon ed i dirigenti del VBC (scambio gagliardetti, libro del 50° a VBC che ha ricambiato con una palla da baseball con le firme dei soci presenti). Il presidente Bandini ha voluto pure omaggiare il responsabile provinciale CONI Ugo Baldi presente all’evento.
Un invito per tutti. Domenica 12 maggio al Campo Baseball a Santa Barbara ci sarà la partita di esordio stagionale della Viterbo Baseball Club.
3)
“Esercito e Aeronautica a Viterbo in campo per lo sport”
Nell’occasione della prossima edizione di EDUCAMP 2024 che vede nella Città di Viterbo impegnati centri sportivi delle Scuole sottufficiali Esercito ed Aeronautica dove giovani, dai 6 ai 14 anni, potranno per quattro settimane durante la prossima estate conoscere varie discipline sportive, il Panathlon Club di Viterbo, presieduto da Giancarlo Bandini, ha organizzato una “Tavola rotonda” per parlare delle sinergie delle Forze armate con il mondo dello sport.
Erano presenti il Col. Fabrizio Barone, vice comandante della SAS, il Col. AM Gianluca Spina comandante della Scuola Marescialli, l’assessore allo Sport del Comune di Viterbo Emanuele Aronne, il delegato CONI provinciale Ugo Baldi ed il coordinatore dell’Educamp 2024 Adriano Ruggiero. Ascoltate le relazioni dei predetti, si è confermata l’intesa raggiunta dal CONI per il coinvolgimento delle Forze armate per la conoscenza e la diffusione dello sport nei più giovani, come sicuro mezzo per fornire all’ adulto prossimo cittadino un’educazione particolare al rispetto delle norme che la pratica sportiva, non solo come giuoco, ma, come stile di vita, impone.
Durante la Conviviale che è seguita presso il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino, sono stati presentati tre nuovi soci del Panathlon.
E’ rientrato nel Club Roberto Alabiso. già procuratore federale del Basket, insegnante di diritto sportivo, già presidente del Club. Ha poi ricevuto dal presidente Bandini la “spilletta” di socio Gianfranco Piazzolla, con passato sportivo amatoriale nel calcio, nel tennis e nel tiro dinamico con la pistola, che, nella sua veste di dirigente di un’importante associazione nazionale, è vicino all’organizzazione di eventi sportivi.
E’ stato presentato come nuovo socio Adriano Ruggiero, noto personaggio nel mondo dello sport per un passato di insegnante, dirigente e tecnico per diverse discipline sportive, dal calcio, al volley, al canottaggio. E’ attuale direttore tecnico del CONI e coordinatore della EDUCAMP 2024, insignito dal CONI della “Palma di bronzo al merito tecnico” e nominato socio onorario del Circolo Canottieri Roma.