Di Alessandro Giusti, Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
E’ bastato nominare la classica sfida “maschi contro femmine” che subito il il guanto è stato lanciato e raccolto in un battito di ciglia.
La sera di martedì erano infatti ospiti del Panathlon Club Versilia Viareggio del Presidente Luciano Ciomei due delle formazioni under 13 più promettenti della Toscana quali la Jenco Volley, Campione Regionale femminile Under 13 e la UPC Volley, Campione territoriale (Pt – Lu- Ms) Maschile Under 15 e Campione Regionale maschile Under 13.
Davanti al tavolo della presidenza del Panathlon Club Versilia Viareggio, che oltre al Presidente Ciomei ospitava il Past President Vittorio Giusti, il Vice Presidente Nicola Palestini e il Vice Presidente Vicario Tiziano Balloni, il consigliere Emiliano Brunelli e il Consigliere Carlo Ciaponi , si stendevano le due tavolate dei giovani campioni, una , quella della UPC Camaiore, tutta al maschile e l’altra, della Jenco Volley, tutta al femminile.
A chiudere lateralmente, la lunga tavolata con i dirigenti delle due formazioni e i genitori degli atleti e alcuni soci del Panathlon Club Versilia Viareggio quali il Tesoriere Alberto Puccetti, il socio Alberto Venturi e signora e l’addetto stampa Alessandro Giusti.
Le atlete della Jenco Volley erano Marta Baroni, Rebecca Malfatti, Anna Gado, Silvestro Linda, Asia De Lise, Aurora Bernacchi, Alessia Vatteroni, Benedetta Vagli e Elena Carmignani; a comporre il tavolo degli atleti dell’ UPC Camaiore erano invece Gregorio Rossi, Leonardo Giannecchini, Sirio Zappelli, Yohandi Leal, Lorenzo Matteucci, Fabio Frigeri, Pietro Mucci, Gabriele Betti,Mattia Morelli, Matteo Albertini, Pierpaolo Albertini, Leonardo Testi.
Tra gli allenatori e i dirigenti erano presenti, per la Jenco Volley l’allenatrice Chiara Spina, la D.S. Bruna PIacentini e il Dirigente Franco Spina mentre per la UPC Volley l’allenatore Teodoro Fischietto, l’ allenatrice in 2a Elisabeth Schold e i dirigenti Piero Martini, Cristiano Frigeri, Davide Betti e Luca Giannecchini.
Un plauso particolare lo merita Teodoro Fischietto, che oltre ad essere l’allenatore delle formazioni Under 11 e Under 15 della UPC Volley è anche allenatore della Nazionale di Pallavolo Sordi che a Tokyo nel mese di giugno si è laureata vice Campione del Mondo di categoria.
A rendere questa serata ancora più interessate ed istruttiva vi sono poi state le conferenze tenute da due valenti professionisti della medicina sportiva come il Dottor Nicola Palestini , il Dottor Tiziano Balloni e il Dottor Emiliano Brunelli, che hanno spiegato in maniera esaustiva e tecnica tutti i movimenti e gli sforzi tecnici delle competizioni di pallavolo, sottolineando gli errori da evitare per non incorrere in infortuni e il modo corretto per ottimizzare al meglio la prestazione sportiva.
In questo bel clima di sport giovanile, medicina ed etica sportiva il Panathlon Club Versilia Viareggio ha accolto anche due valenti nuovi soci quali Stefano Silicani (istruttore di canoa e kayak presso l’ ASD Circolo Canoa Kayak Massarosa e iscritto all’albo federale) e Gianluca Coppedè (atleta senior della ASD Circolo Canoa Kayak Massarosa).
Al termine della serata Il Presidente Luciano Ciomei, il Past President Vittorio Giusti, il Vice Presidente Nicola Palestini e il Consigliere Carlo Ciaponi hanno premiato tutti i ragazzi con delle medaglie e hanno consegnato alcune targhe commemorative della serata ai dirigenti delle due squadre.
Ovviamente resteremo in attesa per sapere se la sfida tra la formazione della Jenco Volley femminile Under 11 e la formazione della UPC Volley Maschile Under 11 sarà disputata e magari sarà l’occasione per fare un’altra bella serata con questi valenti giovani atleti.
GALLERIA