di Mirko Rimessi – Redazione Panathlon Ferrara
Sebbene per Parigi sia la terza volta come città ospitante dei Giochi Olimpici, mai nessun ferrarese, per lo meno dalle informazioni in nostro possesso, ha partecipato alle competizioni olimpiche nella capitale francese. Nel 1900, 2^ edizione dei Giochi, doveva ancora avvenire l’esordio a Cinque Cerchi per Ferrara, che arrivò nel 1908 per poi replicarsi solo nel 1936, saltando nuovamente a piè pari l’edizione Parigina del 1924.
Le “carte olimpiche” ci consentono già di anticipare che verrà sfatato questo tabù, e lo faremo nel migliore dei modi con 4 (più uno…) nomi che andranno ad aggiornare l’Albo Olimpico Ferrarese, lavoro che nelle intenzioni originarie (e così proseguiamo) raccoglie tutti gli Atleti nati nella provincia di Ferrara o che a Ferrara abbiano iniziato o sviluppato la propria attività sportiva. In realtà non sono nomi nuovi ma “arricchimenti” di voci già presenti, in quanto i nostri rappresentanti hanno già preso parte almeno ad una edizione.
Si tratta di un lavoro iniziato dal CONI Point di Ferrara e portato avanti dalle Associazioni Benemerite Panathlon Club Ferrara, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri – Sez. di Ferrara e UNASCI – Delegazione Provinciale. Nel 2016 è stata coinvolta in quest’opera anche la Delegazione del Comitato Italiano Paralimpico al fine di creare anche l’Albo Paralimpico Ferrarese.
Andiamoli a scoprire, in ordine di prevista apparizione:
Luca Rambaldi (Ferrara, 9 dicembre 1994) canottiere Fiamme Gialle, ha mosso le sue prime acque con la Società Canottieri Ferrara, e raggiunge la sua 2^ partecipazione ai Giochi. A Tokyo 2020 si è classificato 5° nel quattro di coppia. Sempre in questa specialità scenderà in acqua a Parigi, praticamente subito, alle 12:30 di sabato 27 luglio con le batterie.
Jessica Rossi (Renazzo FE, 7 gennaio 1992) tiratrice delle Fiamme Oro, è alla sua 4^ partecipazione Olimpica! Ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nel trap femminile, occasione in cui ha conquistato anche il record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100. Poi i Giochi di Rio De Janeiro 2016 dove ha chiuso al 6° posto, e Tokyo 2020 dove è stata 8^ come individualista e 12^ nel doppio misto. Nell’edizione giapponese ha inoltre avuto il grande onore di essere l’Alfiere azzurro nella cerimonia di apertura, assieme ad Elia Viviani, diventando la seconda ferrarese ad avere questa responsabilità, 113 anni dopo il primo! Per lei l’appuntamento è fissato alle ore 9 del 30 luglio con le prime qualificazioni.
Marta Bertoncelli (Ferrara, 3 luglio 2001), canoista del Centro Sportivo dei Carabinieri italiana, ha sviluppato la sua carriera agonistica con il Canoa Club Ferrara, arrivando alla sua 2^ partecipazione ai Giochi, sempre nel C-1 Slalom. A Tokyo 2020, ha chiuso al 15° posto. Ora la rivedremo a partire dalle ore 15 di martedì 30 luglio, con la prima run delle batterie di qualificazione.
Alessia Maurelli (Rivoli TO, 22 agosto 1996) ginnasta del Centro Sportivo dell’Aereonautica Militare, è alla sua 3? partecipazione, ha cominciato a praticare ginnastica ritmica nell’Associazione Ginnastica Estense “O. Putinati” di Ferrara. Ha preso parte al concorso generale a squadre ai Giochi di Rio 2016 giungendo 4^ per poi diventare Capitano delle “Farfalle” e vincere la Medaglia di Bronzo a Tokyo 2020, l’ultima conquistata dalla delegazione azzurra nella trasferta nipponica. Anche questa volta il concorso generale a squadre della ritmica chiuderà la rassegna, quindi per vederla in pedana dovremo aspettare le 10 di venerdì 9 agosto, con le qualifiche.
Perché all’inizio abbiamo scritto “4+1”? Perché è doverosa una menzione per un’atleta non italiano, per il quale però batterà sicuramente il cuore di parte della Ferrara sportiva: a Parigi, per la sua seconda partecipazione olimpica, anche il ginnasta ucraino Illja Kovtun (Čerkasy, 10 agosto 2003), da 4 stagioni prestito straniero della Palestra Ginnastica Ferrara, e che proprio a Ferrara si è trasferito dopo i primi mesi dell’invasione russa, protagonista della rete di accoglienza sportiva attivata nella nostra Città. Il suo esordio è previsto alle 15:30 di sabato 27 luglio, con la seconda suddivisione delle qualifiche del concorso generale di Ginnastica Artistica Maschile.
Un “totem” per Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi
Come avete potuto notare dai nomi e dalle motivazioni di “iscrizione” all’Albo degli atleti, gli unici due nati nel Comune di Ferrara (e che, tra l’altro, qua hanno anche sviluppato l’attività giovanile) sono Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi. A loro il Panathlon Club Ferrara e l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri di Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, ha deciso di dedicare due totem ai due atleti che daranno lustro alla Città e che verranno esposti da oggi in Piazza Municipale e Piazza Trento Trieste, in modo da far sentire la vicinanza e il calore di Ferrara durante lo svolgimento dei Giochi, fornendo anche, tramite un apposito QR CODE inserito su essi, maggiori informazioni sulle loro prove. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Luciana Boschetti Pareschi, Presidente del Club Panathlon e della Sezione Azzurri, e ha subito trovato il plauso e la forte approvazione dell’Amministrazione Comunale.