Giorni pieni di risultati importanti per la nazionale di Para Powerlifting, impegnata nella Coppa del Mondo appena conclusasi a Tbilisi, in Georgia.
Sono stati ben sei gli atleti che hanno rappresentato l’Italia sulla pedana internazionale. Tra loro, Donato Telesca ha consolidato la sua partecipazioni alle Paralimpiadi di Parigi con una misura da record: 216 kg sul bilanciere che gli permette di migliorare ulteriormente la sua posizione nel ranking. Telesca si trova ad Ariano Irpino in collegiale permanente da ottobre 2023 e si allena presso la Royal Gym di Montecalvo Irpino e l’Area 3 di Ariano.
A staccare il pass per Parigi è anche il casertano, Andrea Quarto, che l’anno scorso è stato ospite alla Convention Panathlon proprio ad Ariano. È questo un momento storico per la Federazione Campana, si dice infatti immensamente soddisfatto del lavoro fatto sinora il Presidente della Fipe Campania, Davide Pontoriere.
Alla gara ha partecipato anche l’alunno dell’ IIS De Gruttola, Angelo Bellofatto, che nella categoria esordienti ha vinto l’oro. Un esordio mondiale con i fiocchi, il suo. Un orgoglio anche per i due coach dell’Area 3, Gianmarco Maltese e Paolo Di Rubbo, che seguono il ragazzo nei suoi allenamenti arianesi.
C’è ancora un barlume di speranza per la partecipazione diun’altra atleta campana ai Giochi Paralimpici di Parigi, Emanuela Romano: si aspetta infatti che venga ultimata la scelta delle categorie, che potrebbe difatti permettere anche a lei di conquistare i cinque cerchi.
Buone le prestazioni e le misure raggiunte dagli altri due azzurri in gara, Paolo Agosti e Azzura Bovina Bambini.
Appuntamento ora con le Paralimpiadi di Parigi a settembre.
Questi successi hanno reso particolarmente felici Lucia Scrima Presidente del Panathlon di Ariano Irpino e il tecnico Paolo di Rubbo anche lui panathleta dello stesso Club.
Sono anni , già dal mio governatorato dell’Area 11 Campania ,che il Club Arianeo con la presidenza della Scrima è sempre stato fattivamente vicino alla disciplina sportiva,con tante manifestazioni ,onorando uno dei motti del mio quadriennio “ il Panathlon nello Sport e per lo Sport”.
Grazie a Paolo Santulli attuale governatore dell’Area 11 ,vi è una corretta e continua linea di condotta.
Chiarezza di intenti e onore al merito ,devono essere le vie di azione del nostro movimento Panathletico.
Francesco Schillirò – V.P. Nazionale Panathlon Distretto Italia