È stata un successo la serata conviviale mensile del Panathlon Club Viterbo, che si è svolta presso il Tiro a Volo Vetralla.
di Andrea Stefano Marini Balestra – Ufficio Stampa Panathlon Viterbo
Mauro Tommasini, presidente della pluridecorata associazione sportiva vetrallese fondata nel 1985, ha fatto conoscere ai soci viterbesi e ai loro familiari le specialità olimpiche del tiro a volo presso appositi stand, prima di presentare, insieme al commissario tecnico della Nazionale italiana di Para-Trap Benedetto Barberini, la vincitrice in carica della Coppa del Mondo specialità Skeet Simona Scocchetti. L’atleta in forza al Centro Sportivo Esercito, infatti, svolge in questo impianto i propri allenamenti quotidiani in vista dei prossimi impegni internazionali.
Nel corso della dimostrazione pratica di tiro a volo la stessa Scocchetti non ha fallito alcun piattello, dimostrando così la sua eccellente preparazione. Altrettanto ha fatto il vice campione europeo di Tiro Combinato, Gianluca Anzuini, che ha fatto mostrato sul campo i segreti della specialità Piattello Fossa.
Durante la conviviale, dopo la presentazione degli ospiti a cura del presidente del Panathlon Club Viterbo Giancarlo Bandini, i relatori sono entrati nel vivo della storia sportiva del TAV Vetralla e dei suoi campioni.
Benedetto Barberini ha sottolineato come la FITAV si interessi dello sport paralimpico, mentre Mauro Tommasini ha descritto l’organizzazione dell’impianto, che al di là dell’ambito federale è frequentato da centinaia di soci.
In seguito, ha preso la parola Simona Scocchetti, che ha ripercorso i momenti salienti della sua straordinaria carriera. Tra i suoi successi più recenti, oltre al trionfo della Coppa del Mondo a Rabat, in Marocco, figurano una medaglia d’argento al Cairo e una medaglia di bronzo a Doha, nonché l’oro nel mixed team e individuale femminile e in team femminile, e un argento sempre nella stessa specialità.
Era presente, a conferma del crescente interesse delle nuove generazioni per questa disciplina olimpica, anche la tiratrice Sara Birelli, che all’età di 18 anni è già campionessa italiana di tiro combinato e vincitrice della Coppa Italia di tiro combinato all’aperto. Indubbiamente la presenza nel club tiravolistico vetrallese di Gianluca Anzuini ha fatto scuola.
Infine, agli ospiti, ai dirigenti e agli atleti del TAV Vetralla è stato consegnato un piccolo omaggio in ricordo della serata che ha visto protagonista il Panathlon Club di Viterbo, nel cui programma vi era proprio la divulgazione del tiro a volo tra i giovani e le persone con disabilità.