A Giosuè Ambrosino giovane promessa dell’arbitraggio italiano il “Premio Panathlon International Club Costiera Sorrentina & Vesuvio 2024”
Di : Giuseppe Balzano – Redazione Nazionale Panathlon Costiera Sorrentina e Vesuvio
Nello scorso mese di Gennaio l’assemblea dei soci del nostro circolo decise di istituire il “Premio Panathlon International Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio” da assegnare, con cadenza annuale, ad un atleta del nostro territorio per essersi distinto nella pratica della disciplina di competenza per i traguardi raggiunti non venendo mai meno al rispetto dei principi fondanti del Panathlon.
Il 2024 è dunque l’anno della prima assegnazione che ha premiato Giosuè Ambrosino un giovane arbitro di calcio figlio di Marcello, noto avvocato, ex arbitro di serie C, brillante assistente internazionale e socio Panathleta del nostro Club.
Giosuè ha 22 anni e da 8 è arbitro. Dal 2016 al 2019 opera a livello provinciale mettendosi subito in evidenza tanto da meritare nel 2019 /2020 la promozione negli Organi del Comitato Regionale Arbitri Campania identificato come “Talent”.
Nel 2022, nuovamente promosso entra a far parte della CAN D (Commissione Arbitri Nazionale Dilettanti)
Il giovane arbitro viene giudicato dagli organi preposti uno tra i migliori arbitri emergenti al punto di meritare la designazione ad arbitrare due finali di Coppa Italia, cat. Eccellenza Regionale la prima e cat. Nazionale la seconda e una finale nazionale play-off. Per la caqt. Eccellenza
Nel 2023 Giosuè Ambrosino riceve il Premio Giuseppe Prota come migliore arbitro regionale 2022/2023. Attualmente è consigliere della sezione Arbitri di Torre Del Greco dove, nonostante gli impegni universitari, non fa mancare il suo contributo d’esperienza rivolto ai giovani colleghi.
Motivazione: Per la lodevole attività svolta, per il traguardo prestigioso raggiunto e per la disponibilità dimostrata verso i giovani colleghi.
Un esempio da seguire nel modo di vivere lo sport.
Ad Majora Semper