La Striscia di Francesco Schillirò Panathlon Distretto Italia
Non potevo mai pensare che un articolo potesse suscitare tanta curiosità mi auguro non solo nei miei amici che avendomi più a “portata di mano “mi hanno chiesto spiegazioni su cosa intendessi con la mia striscia sul principio dei vasi comunicanti etc,etc. e che nesso avesse con l’associazionismo.
Per chi scrive è sicuramente piacevole avere riscontro di lettura del suo prodotto non fine a se stesso ma con contezza che stimoli curiosità.
Ho notato che, nonostante il mio indirizzo fosse specialmente Panathletico, anche nei miei consoci rotariani, ha avuto pari riscontro dialettico.
Solo da un dialogo -confronto si possono avere delle visioni che possano essere utili all’Associazione.
Attualmente, qualunque tipo di associazionismo è in crisi, si assiste come già detto da altri, a una porta girevole con entrata e uscita dei soci.
Questo a mio avviso, è dovuto all’errata politica di curare la quantità dei soci tralasciandone la qualità.
Io sono per Club anche piccoli ma che si impegnino sul territorio per farci non solo conoscere ma soprattutto per poter divulgare i principi che non sono limitati all’etica e fair play nello sport (nostri fondanti), ma anche allo stimolo e alla divulgazione dell’attività fisica a tutte le età con un lavoro capillare che ne faccia comprendere l’utilità per la nostra salute.
Ritornando ai vasi comunicanti, solo un corretto e meritorio passaggio tra i vari contenitori e quindi ruoli, può fare la differenza.
Per ottenere ciò è necessaria una costante formazione a livello centrale e di Aree con linee guida su protocollo, sui grant, sulla cura dell’effettivo, sul rispetto dei ruoli temporaneamente coperti.
Nella nostra Associazione deve esserci la leadership a livello di Presidenti di Club, di Governatori ovvero dobbiamo essere trainanti per tutti i soci.
Solo se globalmente arriviamo all’orgoglio dell’appartenenza, possiamo dire di aver costruito su basi solide.
“Alone, we progress faster,but together,we progress further”.
Francesco Schillirò
Distretto Italia