La Pesca: aspetti sportivi e ambientali con le sue ripercussioni
Un Interessante Incontro-Conviviale del Panathlon Club Cuneo sul tema della pesca sportiva e le sue ripercussioni ambientali. Tante sfaccettature sconosciute.
Si sono succeduti relatori di alta esperienza dei problemi inerenti questo importante sport: Giacomo Pellegrino, Socio Panathlon e Presidente Regionale e Provinciale FIPSAS; Massimo Barbero, responsabile incubatoio ittico di Cussanio (Fossano); Mauro Cortassa, vice Presidente FIPSAS provinciale e responsabile settore sportivo, e Valerio Bertaina, Istruttore Federale FIPSAS e responsabile della scuola di pesca giovanile e tutela degli ambienti acquatici di San Sebastiano (Fossano).
Con l’aiuto di alcune proiezioni sono riusciti nel poco tempo a disposizione ad illustrare i problemi di questo sport, le ripercussioni sull’ambiente, le novità e le difficoltà del momento.
Gli interventi guidati dal Presidente del Club cuneese Giovanni Mellano hanno evidenziato quanto sia gradito e impegnativo affrontare questa antica pratica, che mezzo di sopravvivenza per le famiglie è diventato uno degli sport in assoluto più praticati. Particolare attenzione è stata data al lavoro fatto per la reintroduzione delle specie di trota tipiche delle nostre vallate, nell’ottica di salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema locale.